attualita' posted by

Nord Stream 1 dovrà chiudere per due settimane. I russi la faranno riaprire dopo?

GAZPROM GASDOTTO NORD STREAM IMPIANTO GAS TUBO GRU

Il Nord Stream 1, uno dei principali gasdotti che pompano il gas russo verso l’Europa, sarà sottoposto alla sua regolare manutenzione annuale in estate, ha dichiarato il capo del regolatore di rete tedesco, segnalando un periodo in cui non ci saranno flussi di gas nelle prossime settimane. Solitamente questa interruzione dura 15 giorni, ma dopo il gas tornerà a scorrere?

Il presidente della Bundesnetzagentur, Klaus Mueller, ha dichiarato su Twitter che ciò implica che i livelli di stoccaggio del gas ristagneranno durante il periodo di manutenzione, che secondo lui durerà circa due settimane.

I flussi dei gasdotti sono attualmente al centro dell’attenzione per i timori di interruzione sulla scia dell’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. Rispetto all’anno scorso i flussi di gas russo sono più che dimezzati, mettendo in crisi il sistema di fornitura tedesco ed europeo e creando forti dubbi sulla possibilità che queste forniture proseguano. Ecco il quadro ufficiale del Gas russo che entra in Germania, con Yamal a zero, e NS1 già fortmente calato.

Mueller non ha fornito ulteriori dettagli sul calendario previsto per la manutenzione del gasdotto, che è di proprietà della società russa Gazprom (GAZP.MM) e ha come co-azionisti E.ON (EONGn.DE), Wintershall Dea (WINT.UL), Engie (ENGIE.PA) e Gasunie GSUNI.IL, ma dovrebbe essere imminente. I dati disponibili sul sito web di Nord Stream 1 mostrano che nel periodo 15-22 luglio 2021 non è transitato alcun gas attraverso il gasdotto, per cui è presumibile che corrispondano ai dati di manutenzione di quest’anno. La domanda che si fanno i tedeschi è: i flussi aumenteranno nuovamente dopo le manutenzioni, o sarà il pretesto per azzerare gli invii ed escluderci dal gas russo.

Venerdì la Bundesnetzagentur ha dichiarato che i livelli di stoccaggio di gas in Germania si sono attestati al 52,93%.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal