attualita' posted by

Non rimettiamoci la faccia: ben quattro sono gli effetti avversi a carico dei muscoli facciali dei vaccini Pfizer

 

Gli ultimi documenti resi pubblici relativi agli effetti collaterali dei vaccini Pfizer hanno messo in evidenza come vi siano diversi effetti collaterali collegati direttamente ai muscoli facciali. Una particolarità che è saltata all’0cchio al quotidiano inglese Express, che, analizzando il documento completo inviato da Pfizer alla FDA, ha identificato ben quattro di questi effetti.

  • La paralisi facciale, nota anche come paralisi di Bell, provoca debolezza che tende ad essere più pronunciata su un lato del viso. L’effetto collaterale può causare la caduta della palpebra o dell’angolo della bocca e può essere trattato con una causa di 10 giorni di steroidi. La condizione in genere deriva da un danno al nervo facciale, causando dolore e disagio. The Lancet ha pubblicato uno studio all’inizio di quest’anno, che ha concluso dicendo: “I nostri risultati suggeriscono un aumento generale del rischio di paralisi di Bell dopo la vaccinazione Corona”
  • La Paresi Facciale: anche se spesso questo termine viene utilizzato come sinonimo di paralisi in realtà esistono delle differenze legato all’ampiezza dell’area colpita e alla minor persistenza dei sintomi, limitati solitamente a solo 3 mesi;
  • Convulsioni distoniche faciobrachiali: Un altro effetto collaterale facciale elencato nel rapporto sono le convulsioni distoniche faciobrachiali ( faciobrachial dystonic seizures FBDS). La condizione è stata precedentemente descritta come un evento che “spesso precede” il deterioramento cognitivo associato all’infiammazione nel cervello. Le FBDS sono una forma rara di epilessia che provoca convulsioni brevi ma frequenti che colpiscono principalmente il braccio e il viso;
  • Edema facciale: altra forma che è stata riscontrata di effetto avverso è l’edema facciale, cioè il gonfiore dei tessuti facciali. Ricordiamo che inizialmente EMA prevedeva una controindicazione specifica per chi utilizzava dei filler facciali, che , evidentemente, potevano avere dei problemi in caso di edema.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal