attualita' posted by

Non possono comprare il gasolio? Prendano un’auto elettrica! Il disprezzo delle élite francesi verso i poveri

 

Vi presento un twitter riproposto anche da Jacques Sapir che spiega il fenomeno dei Gilet Gialli tanto quanto una statistica, o ancora di più. Statistica che comunque vi presenteremo alla fine.

 

Non Possono più pagare il gasolio, che si prendano un’auto elettrica” è il nuovo “Se non hanno pane, che mangino brioches”, così sono state colte le parole del portavoce del governo Griveaux sul problema dell’aumento del gasolio. Del resto si pretende che la gente spenda 8 mila euro minimo (senza il pacco batterie) per comprare cosa? Una utilitaria il cui pacco batteria, cioè il carburante, è pagato a parte rendendola più costosa di un’auto diesel! E se una persona non ha 8 mila euro da spendere cosa può fare per il governo? Andare a piedi… E se vive in una zona rurale? Rimane sempre il cavallo.

L’insensibilità del “Governo dei ricchi ” Macroniano sta diventando ormai leggendaria. Del resto ricordiamo che i francesi hanno  perso 500 euro di reddito a testa dal 2008 ad oggi, come attesta Le Point:

 

dal 2008 al 2016 il reddito dei francesi è calato del 1,4% medio, circa 500 euro, con un calo più forte, sotto Hollande per le classi con redditi più elevati. Comunque un calo che mostra il disagio della popolazione e soprattutto della classe media, situazione che sicuramente non è stata facilitata dalle decisioni di Macron.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


3 Comments

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog