attualita' posted by

Noleggio a lungo termine o acquisto auto usata? 

Vantaggi e svantaggi tra acquisto e noleggio

Una delle principali domande che vengono poste quando si decide di cambiare auto è se conviene acquistare una vettura nuova oppure fare un noleggio a lungo termine. In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche e i vantaggi di questa tipologia di noleggio e del perché è consigliabile invece acquistare un auto usata.

Noleggio a lungo termine: cos’è?

Il noleggio a lungo termine è una tipologia di contratto che viene effettuato per l’utilizzo di un mezzo di trasporto (automobile oppure un veicolo commerciale) ed è considerata come una forma alternativa all’acquisto. Si tratta di una soluzione che viene sempre più scelta rispetto al leasing.

Quando si stipula un contratto di noleggio a lungo termine i costi dell’intera durata si pianificano in anticipo. Questa tipologia di noleggio varia dai 12 ai 60 mesi, a differenza, di un noleggio a breve termine che varia da un giorno a 12 mesi.

Il noleggio a lungo termine è indicato soprattutto per chi necessita di un auto per un periodo di tempo lungo, ma soprattutto per chi non desidera avere la preoccupazione annuale dei costi inerenti alle coperture assicurative, alle pratiche amministrative e di manutenzione.

Chi sono le persone che riescono a ricavare il maggior vantaggio dal noleggio? In realtà, che si parli di privati o aziende, tale possibilità offre un guadagno in termini di comodità a chiunque.

Sicuramente i proprietari di Partita Iva possono avere qualche piccola agevolazione in più. Tutto sommato però se scegliamo di guardare al quadro generale, chiunque può vedere nel noleggio a lungo termine un’opzione favorevole.

Tale soluzione, ad esempio, si addice a chi è abituati a fare lunghi viaggi, a chi è solito cambiare spesso auto o anche a chi, per lavoro o per esigenze personali, fa tanti chilometri all’anno.

Ciò che spinge molte persone ad adottare questo sistema – e a preferirlo all’acquisto di un’auto – è però la possibilità di risparmiare assicurazione, manutenzione, bollo auto e riparazione di eventuali guasti.

Perché acquistare un auto usata?

Acquistare un auto nuova oppure usata? Quando arriva il momento di cambiare la propria vettura, la scelta di acquistare un auto nuova o usata diventa un dilemma. Molto spesso si decide di optare per un auto usata. Ma perché? Una delle principali motivazioni, che spingono gli acquirenti a scegliere una vettura usata, è legata al budget disponibile e quindi dal costo dell’autovettura; infatti, un auto usata ha costi più bassi rispetto ad un auto nuova.

Altra domanda che si pone chi sceglie di adottare una soluzione simile è: qual è l’auto giusta su cui puntare? Se quella che cercate è un’auto aziendale, che sappia combinare bene design elegante e ottime prestazioni, allora potrebbe fare al caso vostro è una Skoda Octavia usata, una soluzione spesso favorita dai professionisti.

Un altro vantaggio è quella di avere una garanzia di almeno due anni, se si acquista un auto usata in una concessionaria.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal