attualita' posted by

Nikola: con le accuse al fondatore crolla il mito del trasporto pesante elettrico

 

Il fondatore di Nikola, Trevor Milton, si è dichiarato non colpevole di frode in un’aula di tribunale di Manhattan giovedì pomeriggio dopo che i pubblici ministeri federali lo hanno accusato di aver dolosamente tratto in ingnno gli investitori sulle capacità e le tecnologie dell’avviamento dei veicoli elettrici.

Miton, che si è dimesso da presidente a settembre, è stato liberato dietro una modesta cauzione per $ 100 milioni, garantita contro due delle sue proprietà nello Utah del valore di $ 40 milioni. Gli è stato impedito di contattare gli investitori e il tribunale ha emesso restrizioni per gli spostamenti. È stata la sua prima apparizione importante da quando si è dimesso dalla compagnia e ha cancellato i suoi account sui social media.

Un gran giurì federale ha accusato Milton di tre capi di imputazione per frode criminale per aver mentito su “quasi tutti gli aspetti del business” per sostenere le vendite di azioni della start-up di veicoli elettrici, secondo un atto d’accusa svelato giovedì.

Il suo team legale, guidato da Brad Bondi, ha affermato che Milton è stato “accusato ingiustamente a seguito di un’indagine lacunosa  e incompetente” e che la giustizia non sarà fatta fino a quando non sarà scagionato, secondo una dichiarazione inviata via email giovedì.

Leggi la dichiarazione completa del team legale di Milton:

Trevor Milton è innocente; questo è un nuovo minimo negli sforzi del governo per criminalizzare la condotta commerciale legale. Ogni dirigente in America dovrebbe essere inorridito.

Trevor Milton è un imprenditore che aveva una visione a lungo termine di aiutare l’ambiente tagliando le emissioni di carbonio nel settore dei trasporti.

Il signor Milton è stato accusato ingiustamente a seguito di un’indagine difettosa e incompleta in cui il governo ha ignorato le prove critiche e non ha intervistato importanti testimoni.

Certo che non sarà facile per gli avvocati di Miton opporsi all’accusa di frode nel momento in cui il suo TIR elettrico si muoveva … con l’aiuto della forza di gravità, non del motore elettrico a celle d’idrogeno tanto decantato.

Con Tesla che non presenterà il proprio mezzo pesante di produzione prima della fine del 2022 siamo ancora molto lontani dall’avere un trasporto pesante elettrico. Per ora ci sono solo costose illusioni.

Curiosamente le azioni di Nikola, pur scese, non hanno toccato i minimi di sempre…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal