attualita' posted by

NIENTE FORNERO IN CINA: PROBLEMI DEI PAESI ORIENTALI, ORMAI MOLTO PIU’ GENEROSI DI NOI. I COMUNISTI NON MANGIANO PIU’ I BAMBINI, MA PAGANO LE PENSIONI

 

Cari amici

l’estremo Oriente è ormai la locomotiva economica del mondo, anche perchè, come Europa, abbiamo completamente rinunciato alla crescita in cambio dell'”Austerità”. Si tratta di un benessere sempre più diffuso, anche se non senza problemi.

Di solito , se leggete i soliti zucconi ordoliberisti, vi parlano del problema dell’Italia come “Di un sistema pensionistico che non regge” o di “Kasta Krikka e Korruzione”, queste ultime tre parole spesso a coprire la mancanza di coraggio e di idee.

Ormai in Italia, la ricca Italia , si viaggia  verso la pensione a 67 anni, sia per le donne , sia per gli uomini.  In Cina si va in pensione… a 60 anni gli uomini, e 50 anni le donne, 55 per le donne che hanno cariche amministrative !  Attualmente il paese dove si va in pensione più tardi (in attesa che l’Italia lo raggiunga o lo superi…) è la Norvegia, con 67 anni.

Eppure la Cina ha un grosso problema demografico, anche peggio del nostro…

La popolazione in età fertile è già in calo fortissimo.

 

Ed un andamento simile lo ha la popolazione in età da lavoro, dove abbiamo già superato il culmine.

Per adesso però la Cina non ha ancora assunto la Fornero! Infatti, pur essendo prevista una riforma del sistema pensionistico per standardizzare i trattamenti, non è prevista nessuno modifica dell’età pensionabile almeno per i prossimi 5 anni. Si era parlato di una modifica per un aumento progressivo dell’età pensionabile, ma il governo comunista ha capito quanto questa riforma sarebbe stata impopolare ed ingiustificata , a fronte di una forte crisi della produttività. Fornero non parla cinese.

La Cina sta affrontando una crisi demografica fortissima, che risulta più decisa addirittura di quella Giapponese e che, dato il rifiuto dei flussi migratori, dovrà essere affrontato in qualche modo in futuro.

Passiamo a Kasta Krikka e Korruzione, perchè queste sono una caratteristica , evidentemente, solo italiana per cui noi dobbiamo essere tenuti sotto controllo da Leuropa. Questa nenia evidentemente non attacca in Cina. Eppure qualche problema ce l’hanno.

Doversi governi regionali si sono indebitati in modo illegale e nascosto per 6,43 miliardi di Yuan, superando i limiti posti dallo stato e quindi creando un debito imprevisto. Tutto questo in un paese in cui i dati sulla crescita economica sono, diciamo così , fantasiosi. La città di Chongging ha , per esempio, aumentato i propri dati di produzione economica per 1,55 miliardi di yuan….

Da noi queste cose non possono capitare: noi abbiamo Leuropa.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog