attualita' posted by

Newsweek: Biden avrebbe avvertito l’Ucraina di un attacco russo “Nelle prossime 48 ore”

Secondo Newsweek il gabinetto del presidente Joe Biden ha informato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che la sua intelligence ha valutato che la Russia  condurrà un’invasione su vasta scala del paese entro le prossime 48 ore, hanno rivelato a Newsweek i funzionari dello spionaggio USA.

“Il presidente dell’Ucraina è stato avvertito che la Russia molto probabilmente inizierà un’invasione entro 48 ore sulla base di informazioni riservate statunitensi”, avrebbe affermato alla rivista  un funzionario statunitense che lavora sul campo a questo dossier.

“Inoltre”, ha aggiunto il funzionario statunitense, “i rapporti di osservatori aerei indicano che la Russia ha violato lo spazio aereo ucraino all’inizio di oggi, utilizzando presunti aerei da ricognizione per un breve raggio sull’Ucraina”.

Una fonte vicina al governo di Zelenskyy ha anche confermato a Newsweek di aver ricevuto un tale avvertimento, ma ha osservato che questa era la terza volta in un mese che a Kiev è stato detto di prepararsi per l’imminente ordine di azione militare su larga scala dal presidente russo Vladimir Putin.

Il funzionario ha detto a Newsweek che l’invasione includerà non solo una spinta dalla regione del Donbass controllata dai ribelli filo-Mosca a est, dove lunedì sono state inviate ulteriori unità russe chiamate “peacekeepers” da Mosca, ma anche un’importante spinta verso la capitale Kiev dal confine settentrionale con la Bielorussia, dove le truppe russe hanno recentemente esteso esercitazioni congiunte con l’esercito di quel paese.

“È possibile di sicuro”, ha detto la fonte. “Putin non può tenere così tante truppe sul campo molto più a lungo.”. Il che, di per se, non significa che l’attacco avvenga nelle prossime 48 ore, anche se ciò è possibile.

La valutazione del Pentagono include attacchi aerei russi, missili da crociera e invasione di terra, secondo il funzionario dell’intelligence statunitense.

Quindi abbiamo un altro avviso di invasione. Se ci fosse, Biden e lo spionaggio USA avrebbero azzeccato (l’orologio rotto che segna l’ora esatta due volte al giorno). Altrimenti saremmo all’ennesimo “Al lupo al lupo” che, alla fine, fa il gioco di Putin. Intanto la borsa ha perso un altro 1%.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal