Attualità
News : la lettera con la controproposta greca all’Unione Europea
Incominciano a circolare copie di quella che potrebbe essere la controproposta fatta dai greci in giornata all’Unione Europea.
Notiamo il tono estremamente formale. La Grecia richiede un finanziamento dell ESM, i fondi di emergenza della UE, ed in cambio di questi fondi si impegna a presentare:
– riforme della tassazione;
– riforme del sistema pensionistico.
Inoltre si impegna a presentare anche altre misure necessarie al raggiungimento di una maggiore efficienza economica. Una lista di tutte queste misure sarà presentata nella giornata di domani 9 Luglio.
Al termine di questo periodo la Grecia ritiene di poter riacquistare la propria totale funzionalità economica e e finanziaria, e quindi di potersi nuovamente rivolgere ai mercati internazionali per i finanziamenti. Pure si chiedono misure per rendere il debito più sopportabile.
Inoltre la Grecia si impegna a restituire in modo totale e completo e puntuale tutti i finanziamenti ricevuti, mettendo in evidenza la necessità di agire in fretta vista la scarsità di liquidità attuale per far fronte agli impegni verso il Fondo Monetario Internazionale e la Banca di Grecia (leggi BCE).
La lettera termina con l’espressione di volontà greca di rimanere parte dell’eurozona e di obbedirne le regole.
Se questa lettera verrà confermata ci viene a spiegare molto meglio le dimissioni di Varoufakis, che aveva affermato che mai avrebbe firmato un accordo che non prevedesse un taglio del debito sostanziale. Inoltre viene da chiedersi, a questo punto, perchè abbiano votato domenica.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.