attualita' posted by

New York: il Sindaco rende obbligatoria la vaccinazione ai lavoratori privati

La città di New York ha dichiarato lunedì che tutti i datori di lavoro del settore privato devono  provvedere a far  vaccinare  per il COVID-19 i propri dipendenti, poiché la variante Omicron altamente trasmissibile si sarebbe diffusa in un terzo degli stati USA.
La più grande città degli Stati Uniti ha fissato una scadenza del 27 dicembre per tutte le 184.000 aziende entro i suoi limiti urbani per far sì che i propri dipendenti dimostrino di essere stati vaccinati.

Inoltre, i bambini dai 5 agli 11 anni devono ricevere almeno una dose di vaccino entro il 14 dicembre per entrare nei ristoranti e partecipare ad attività scolastiche extrascolastiche, come sport, banda, orchestra e danza, ha affermato il sindaco Bill de Blasio.

“La vaccinazione è la via d’uscita da questa pandemia e queste sono misure audaci, prime nella nazione per incoraggiare i newyorkesi a mantenere se stessi e le loro comunità al sicuro”, ha detto in una nota de Blasio, che lascerà l’incarico il mese prossimo.

Il successore di De Blasio, Eric Adams, “valuterà questo mandato e altre strategie COVID quando sarà in carica e prenderà decisioni basate sulla scienza, sull’efficacia e sui consigli degli operatori sanitari”, ha affermato il suo portavoce Evan Thies. Pare che il futuro sindaco sia un po’ meno deciso ad applicare degli obblighi vaccinali.

Secondo il sito web della città, circa il 27% dei bambini di età compresa tra 5 e 12 anni ha ricevuto almeno una dose e il 15% è completamente vaccinato.

La Camera di commercio della Grande New York ha affermato di aver sostenuto il mandato ampliato.

I requisiti arrivano in un momento in cui le nuove infezioni da coronavirus stanno accelerando a livello nazionale, specialmente negli stati settentrionali, poiché il clima più freddo ha incoraggiato una maggiore socializzazione e socializzazione al chiuso.

Secondo un conteggio di Reuters, nell’ultima settimana il Paese ha registrato in media più di 120.000 nuove infezioni al giorno, con un aumento del 64% rispetto alla settimana precedente.

La variante Delta rappresenta ancora il 99,9% dei nuovi casi di COVID, ma Omicron ha fatto capolino in diversi stati.

Che possono fare i cittadini di New York che non vogliono vaccinarsi? Possono votare con i piedi e trasferirsi negli stati più favorevoli alla libera scelta. In questo modo si vedrà se veramente i renitenti al vaccino saranno così pochi e così marginali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal