Seguici su

Attualità

Nel Regno Unito ti pagano se NON usi gli elettrodomestici

Pubblicato

il

All’inizio del mese, la National Grid ha messo in guardia i cittadini britannici contro i blackout invernali se non riuscirà a importare abbastanza gas naturale ed elettricità da altre parti d’Europa. Secondo il Daily Mail, l’operatore di rete ha sviluppato un nuovo schema per prevenire lo scenario peggiore di interruzioni di corrente, offrendo alle famiglie dotate di contatori intelligenti di spegnere gli elettrodomestici nei momenti di massima richiesta.

Il programma di National Grid paga alle famiglie fino a 20 Sterline al giorno (circa 24 euro) se non utilizzano elettrodomestici ad alta intensità energetica, come forni e stufe elettriche, lavatrici, asciugatrici, televisori, forni a microonde e persino console per videogiochi, tra le 16.00 e le 19.00 o dalle 14.00 alle 21.00 nei prossimi cinque mesi.

Sarà consigliato di utilizzare lavatrici, asciugatrici, forni, lavastoviglie e altri elettrodomestici al di fuori di questi periodi, in modo che i tecnici possano misurare quanta energia viene risparmiata sulla rete quando è più trafficata. Se l’intero sconto proposto di 3 sterline per kwh venisse trasferito ai cittadini britannici dai loro fornitori, nell’arco di cinque mesi potrebbe significare uno sconto totale di circa 240 sterline sulla bolletta. –Daily Mail

L’operatore di rete spera che il “servizio di flessibilità della domanda” permetta di risparmiare 2GW di elettricità – equivalenti all’alimentazione di 1 milione di case – durante le ore di picco della domanda, per evitare squilibri tra domanda e offerta che potrebbero portare a razionamenti di energia.

Ma il programma si basa sul fatto che gli utenti dispongano di un controverso contatore intelligente, un dispositivo che trasmette automaticamente il consumo di energia al proprio fornitore“, afferma il Daily Mail.

Ricordiamo che negli Stati Uniti, durante l’estate, le famiglie del Colorado non hanno potuto controllare i propri termostati intelligenti dopo che l’azienda elettrica locale li ha sequestrati digitalmente per impedire alle persone di aumentare la richiesta di raffreddamento durante un’ondata di caldo. L’utilizzo di tutto ciò che è intelligente comporta dei rischi.

Quest’inverno potrebbe ricordare le interruzioni di corrente degli anni ’70 nel Regno Unito, se i generatori di energia non riusciranno a ottenere abbastanza gas naturale per funzionare.

In vista della stagione fredda le famiglie europee sono tornate a bruciare legna, carbone e persino rifiuti per riscaldare le loro case. Le sanzioni occidentali contro Mosca si stanno ritorcendo contro di noi e rischiano di mandare decine di milioni di europei non solo nella povertà energetica, ma anche indietro di un paio di secoli nel progresso. Grazie, NATO.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito