Attualità
Negli USA riapre una centrale nucleare dismessa:Palisades riceve 1,5 miliardi Usd di fondi per la riapertura
Holtec International riceverà a febbraio un prestito condizionato di 1,5 miliardi di dollari dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti per aiutarla a riavviare la centrale nucleare di Palisades nel Michigan, ha dichiarato martedì una persona a conoscenza della questione.
Il prestito da parte del Loan Programs Office (LPO) del Dipartimento dell’Energia sarà probabilmente annunciato alla fine di febbraio, ha detto la persona, che ha rifiutato di essere identificata in quanto l’informazione non era ancora pubblica.
L’azienda di tecnologie energetiche ha dichiarato di essere “ottimista” riguardo al processo di prestito federale, che aiuterebbe la società a riaprire una centrale nucleare statunitense chiusa per la prima volta nella storia.
“Speriamo in un’approvazione tempestiva per riportare l’impianto alla piena operatività verso la fine del 2025”, ha dichiarato il portavoce di Holtec Nick Culp, rifiutandosi di commentare l’entità o i tempi del prestito.
Holtec, con sede in Florida, ha acquistato Palisades nel 2022 da Entergy aprendo una nuova scheda per smantellare l’impianto dopo aver faticato a competere con gli impianti a gas naturale e le energie rinnovabili. La società solitamente si occupa di dismissione di impianti nucleari obsoleti e gestione dei rifiuti radioattivi, ma, vista la difficoltà nel trovare un impiego alternativo, ha deciso il riavvio.
Palisades e’ stata costruita dal 1967 al 1970 ed è attiva dal 1973. Doveva chiudere il proprio ciclo produttivo nel 2011, ma la sua vita è stata prolungata di qualche anno. Quando Entenergy ha deciso comunque di chiuderla è stata venduta a Holtec che ha deciso diversamente.
Dopo che l’amministrazione del presidente Joe Biden si è interessata all’energia nucleare a basse emissioni di carbonio, a ottobre Holtec ha presentato alla U.S. Nuclear Regulatory Commission la richiesta di riapertura dell’impianto da 800 megawatt, richiedendo anche un prestito LPO.
L’amministrazione Biden ritiene che l’energia nucleare sia essenziale per la lotta al cambiamento climatico e per gli obiettivi di decarbonizzazione della rete elettrica entro il 2035 e dell’economia entro il 2050. Le centrali nucleari sono anche una fonte di posti di lavoro sindacali tra i più pagati dell’industria energetica.
Bloomberg ha riferito per primo, aprendo una nuova scheda, che l’amministrazione era pronta a prestare all’azienda 1,5 miliardi di dollari già il mese prossimo, citando alcune fonti.
A settembre, Holtec ha firmato un accordo con Wolverine Power Cooperative, un fornitore di energia senza scopo di lucro, per l’acquisto fino a due terzi dell’energia generata da Palisades.
All’inizio di questo mese, l’amministrazione Biden ha finalizzato 1,1 miliardi di dollari in crediti per mantenere in funzione la centrale nucleare Diablo Canyon di PG&E Corp, apre una nuova scheda.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Gli USA hanno 15 anni di ritardo rispetto alla Cina nello sviluppo delle tecnologie nucleari