Energia
Negli USA l’Idrogeno prodotto con l’Energia Nucleare viene considerato Green
Negli USA si è deciso di classificare come “Verde”l’Idrogeno prodotto con l’energia delle centrali nucleari. Alla fine è energia nuclare conservata…
L’amministrazione Biden ha rivisto le regole per consentire all’idrogeno prodotto utilizzando l’energia delle centrali nucleari esistenti di ottenere crediti d’imposta, a condizione che il progetto eviti il pensionamento di una centrale nucleare.
Quindi, partendo dalla definizione dei “colori” dell’idrogeno, verrà considerato “verde” negli USA anche quello prodotto con energia nucleare.
Le nuove regole, annunciate il 3 gennaio, rappresentano un cambiamento rispetto alle bozze di norme che richiedevano agli sviluppatori di produrre idrogeno da nuovi progetti di energia pulita come l’energia solare o eolica.
“Le ampie revisioni… forniscono ai produttori di idrogeno la certezza di cui hanno bisogno per portare avanti i loro progetti e rendere gli Stati Uniti un leader globale nell’idrogeno veramente verde”, ha dichiarato John Podesta, consigliere senior di Biden per il clima, in un comunicato.
In una dichiarazione separata, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha affermato che: “Se si scongiura il ritiro dal nucleare, la domanda aggiuntiva di produzione di idrogeno non avrà indotto emissioni altrove”.
L’amministrazione di Joe Biden ha allentato i criteri per la richiesta di crediti d’imposta da parte dei produttori di idrogeno pulito, cercando di aiutare il settore e di garantire la sua eredità energetica pulita prima dell’insediamento di Donald Trump.
Il Dipartimento del Tesoro ha posticipato di due anni, fino al 2030, i requisiti più severi per il settore. A partire da quell’anno, gli sviluppatori di idrogeno pulito dovranno dimostrare che la loro produzione è alimentata da fonti rinnovabili ora per ora, invece che annualmente, per potersi qualificare per i crediti.
Premessa: Un futuro di idrogeno pulito?
L’idrogeno pulito, noto anche come idrogeno verde, viene prodotto trasmettendo l’elettricità prodotta da una centrale nucleare – o da un altro impianto energetico a basse emissioni di carbonio come l’energia solare – agli elettrolizzatori. Può essere utilizzato per l’industria, i trasporti e il riscaldamento domestico, nei luoghi in cui l’idrogeno è necessario.
L’Agenzia Internazionale per l’Energia ha dichiarato che ci sono segnali incoraggianti che indicano che la tecnologia dell’idrogeno pulito è sulla soglia di una significativa riduzione dei costi e di una crescita globale diffusa. Secondo l’Agenzia, l’idrogeno pulito potrebbe svolgere un ruolo importante nei sistemi energetici e servire tutti i settori dell’economia, sostituendo i combustibili fossili e contribuendo a mitigare il riscaldamento globale.
Sono stati avviati diversi progetti per la produzione di idrogeno pulito da reattori.
Nel 2023 la Rolls-Royce SMR, con sede nel Regno Unito, ha firmato un accordo per esplorare la produzione di idrogeno pulito utilizzando i suoi impianti nucleari con reattori modulari di piccole dimensioni (SMR).
Sempre nel 2023, Biden ha annunciato l’assegnazione di 7 miliardi di dollari (6,7 miliardi di euro) in sovvenzioni federali a 16 Stati per lo sviluppo di sette hub regionali per l’idrogeno, due dei quali mirano a generare idrogeno pulito da centrali nucleari.
Constellation Energy ha prodotto idrogeno pulito in un impianto dimostrativo da 1 MW presso la centrale nucleare di Nine Mile Point, nello Stato di New York.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login