Economia
Negli USA il noleggio di un’auto elettrica è sceso a 20 dollari al mese
Negli USA le auto elettriche immatricolate come commerciali godo dei consistenti contributi dell’IRA anche quando sono dati in leasing.. Questo ha spinto a una diffusione di questa soluzioni con casi eccezionali in cui il cumulo di offerte e contributi ha portato il prezzo del canone mensile a livelli irrisori
Negli USA, grazie agli incentivi fiscali , il prezzo dei leasing di veicoli elettrici è sceso a soli 20 dollari al mese in alcune aree del Paese.
Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, i leasing sono diventati il metodo preferito dai clienti per portare a casa i veicoli elettrici, dato che i prezzi di vendita sono diventati troppo costosi per l’acquisto, mentre l’offerta a noleggio è notevole.
La media dei pagamenti mensili per i veicoli nuovi negli Stati Uniti è salita a 735 dollari nel primo trimestre del 2024, mentre i pagamenti in leasing sono scesi a 595 dollari, secondo Experian.
Ciò ha spinto un maggior numero di acquirenti di veicoli elettrici a optare per il leasing, che ha rappresentato il 32% delle transazioni di veicoli elettrici nel primo trimestre, rispetto all’11% di un anno fa, secondo Cox Automotive. I leasing di veicoli elettrici costano in media 88 dollari al mese in meno rispetto ai prestiti di veicoli elettrici nuovi.
Bloomberg scrive che i canoni di leasing per i veicoli elettrici sono diventati più accessibili grazie al raffreddamento della domanda, agli incentivi delle case automobilistiche e alle modifiche del credito d’imposta federale di 7.500 dollari, che ora spesso favorisce il leasing rispetto all’acquisto.
L’Inflation Reduction Act del 2022 ha limitato le agevolazioni fiscali per l’acquisto di veicoli elettrici, per cui molti modelli non sono idonei, ma una scappatoia consente ai veicoli elettrici in leasing di qualificarsi come veicoli commerciali.
Ciò consente alle case automobilistiche di applicare il credito d’imposta ai contratti di leasing, riducendo i pagamenti mensili.
Secondo il rapporto, i produttori ricevono il credito d’imposta sui veicoli elettrici in leasing, ma spesso lo trasferiscono ai consumatori sotto forma di sconto.
In alcune aree, ciò ha portato a offerte strabilianti. In Colorado, alcuni leasing di Nissan Leaf del 2025 sono stati offerti a luglio a soli 20 dollari al mese, grazie ai crediti d’imposta sui veicoli elettrici e agli incentivi statali, si legge nell’articolo.
Alla Koons Kia in Virginia, il direttore finanziario Ramon Nawabi afferma che pochi clienti si informano sui veicoli elettrici, scoraggiati dai prezzi elevati.
Alcuni SUV EV6 sono in vendita da oltre sei mesi, il che ha indotto Kia a offrire leasing scontati oltre al credito fiscale di 7.500 dollari. “In un certo senso, li stiamo regalando”, ha dichiarato a Bloomberg.
Secondo Cox, nel primo trimestre del 2024, BMW è in testa ai leasing di veicoli elettrici con l’89%, seguita da Audi con l’87%.
Tesla, il più grande produttore statunitense di veicoli elettrici, ha noleggiato solo il 24% delle sue auto. I leasing di Tesla sono meno attraenti perché non esistono opzioni di leasing-acquisto e perché molti modelli si qualificano per il credito d’imposta di 7.500 dollari quando vengono acquistati.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Ford sospende la produzione del truck elettricho L-150 Lughtning