Seguici su

Difesa

Nave Spia russa entra le acque Britanniche e viene Dissuasa da un sottomarino nucleare

Una nave spia russa entra nelle acque britanniche e Londra usa un Sottomarino d’attacco per “Dissuaderla”

Pubblicato

il

Un sottomarino d’attacco della Royal Navy è emerso vicino a una nave spia russa al largo delle coste britanniche in uno straordinario avvertimento emesso a protezione dei cavi sottomarini che collegano le Isole Britanniche al resto del mondo.

John Healey, segretario di stato alla difesa britannico, in un’insolita dichiarazione ai parlamentari, ha detto che l’incidente che ha coinvolto l’HMS Astute è avvenuto a novembre, ma la nave da ricerca, chiamata Yantar, è tornata nelle acque britanniche questa settimana.

Sottomarino della classe Astute

Sottomarino della classe Astute

Per contrastare la prima missione di spionaggio, che ha attraversato le acque della Cornovaglia, ha dichiarato di aver modificato le regole di ingaggio della Marina per consentire alle navi da guerra britanniche e al sottomarino di avvicinarsi all’imbarcazione e di seguirne meglio le attività.

In un messaggio al Presidente russo Vladimir Putin, Healey ha detto: “Vi vediamo. Sappiamo cosa state facendo. E non rinunceremo a un’azione decisa per proteggere il Paese”.

È molto raro che il Regno Unito riveli dettagli sui movimenti della sua flotta top secret di sottomarini a propulsione nucleare.

La decisione di comunicare al Parlamento che uno dei sottomarini è emerso accanto alla nave di sorveglianza sottolinea l’estrema serietà con cui il Regno Unito considera le attività russe di novembre e di questa settimana.

A caccia di cavi

Il Regno Unito e i suoi alleati della NATO sono sempre più preoccupati per il rischio che il Paese del Presidente Putin rappresenta per i cavi offshore, gli oleodotti e altre infrastrutture.  Le attività delle navi spia di Mosca sembra sospettamente interessata a tutte le infrastrutture, complesse, che collegano i due lati dell’atlantico e il Regno Unito agli altri paesi europei

La HMS Somerset (in basso) affianca la nave russa Yantar nelle acque del Regno Unito. Immagine del file: Royal Navy/PA

L’operazione fa parte di quella che i capi delle spie britanniche e americane hanno descritto come una “sconsiderata campagna di sabotaggio” in tutta Europa da parte dei servizi segreti russi.

Un alto funzionario della NATO ha persino avvertito, in una recente intervista a Sky News, che c’è una “reale prospettiva” che un attacco non convenzionale da parte della Russia contro la NATO – come un atto di sabotaggio o un incendio doloso – possa causare vittime “sostanziali”.

Descrivendo l’ultimo avvistamento, il segretario alla Difesa ha detto che lunedì la Yantar è entrata nella “zona economica esclusiva del Regno Unito a circa 45 miglia dalla costa britannica”.

Si ritiene che la nave spia si trovasse nel Canale della Manica, diretta a est verso il Mare del Nord.

Healey ha dichiarato che negli ultimi due giorni la Royal Navy ha schierato la fregata Type 23 HMS Somerset e la nave di pattugliamento HMS Tyne per “monitorare la nave ogni minuto attraverso le nostre acque”.

Anche un aereo da pattugliamento marittimo P-8 Poseidon è stato schierato per seguire la nave dal cielo.

Il segretario alla Difesa ha dichiarato che la nave “ha rispettato le regole internazionali di navigazione” e nel frattempo ha navigato nel Mare del Nord.

La Russia ha dichiarato che la Yantar è una nave da ricerca oceanografica gestita dal suo ministero della Difesa. Il ch è un modo gentile per confermare che è una nave spia…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento