attualita' posted by

NAGORNO-KARABAKH: la guerra si allarga e coinvolge la Turchia. Prossimo passo la Russia?

 

Lo scontro fra armeni ed azeri nel Nagorno Karabakh si sta allargando, e rischia di diventare l’ennesimo fronte di confronto fra Ankara e Mosca. Ora ufficialmente la Turchia è coinvolta nella guerra Armenia-Azerbaigian. Ieri il presidente del Nagorno-Karabakh A. Harutyunyan ha detto che gli F-16 turchi hanno bombardato le posizioni armene nell’area sin dalla mattina.

Secondo Flightradar 24, domenica notte i quattro Bayraktar TB2 turchi hanno sorvolato l’Armenia, probabilmente per colpire posizioni militari vicino all’Azerbaigian o fare da apripista ai caccia con l’individuazione dei bersagli.

Ed ecco che le divisioni già presenti in Libia ed in Siria fra potenze mediorientali si viene a riproporre anche nella regione del Caucaso: la Turchia, attraverso il suo ministro degli Esteri Mevlüt Çavuşo .lu, ha dichiarato il proprio appoggio (le truppe turche sono già in Azerbaijan) a Baku, mentre l’Egitto ha annunciato il proprio appoggio al Cairo in Armenia. 

Nel frattempo, continuano gli attacchi aerei, principalmente utilizzando UCAV turchi Bayraktar armati di missili MAM-L.

Putin esprime forte preoccupazione per l’escalation della guerra tra armeni e turchi azeri  

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso la sua profonda preoccupazione per l’escalation nella regione dell’Artsakh (Nagorno-Karabakh) in una conversazione telefonica con il primo ministro armeno Nicole Pasinian. Notiamo che Mosca, amica di Yerevan, chiama il presidente armeno e questo indica un progressivo allineamento fra i due paesi.

La telefonata, avviata dall’Armenia, “si è concentrata sulla situazione nella zona del Nagorno-Karabakh “, ha detto il Cremlino. Se la situazione diventasse troppo drammatica non è impossibile un intervento diretto di aiuti dal paese fratello, anzi colonne di camion russi sono indicate in entrata in Armenia attraverso l’Iran. Non è ben chiaro cosa trasportino, ma sembrano mezzi pesanti.

A questo punto la Turchia sarebbe riuscita nel grande risultato di aver aperto un nuovo fronte con Egitto e Russia. La guerra mondiale si allarga un passo alla volta.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed