Attualità
Musk: “Ho un pessimo presentimento”, e inizia a far licenziare il 10% del personale di Tesla
Si preparano tempi tempestosi. L’ultimo segnale di un imminente shock del mercato del lavoro è un’e-mail, visionata da Reuters, dell’uomo più ricco del mondo, l’amministratore delegato di Tesla Elon Musk, che ha detto ai dirigenti della casa automobilistica elettrica di tagliare il personale del 10% perché ha un “pessimo presentimento” sulla direzione dell’economia.
L’e-mail, intitolata “sospendete tutte le assunzioni in tutto il mondo”, è stata inviata ai dirigenti giovedì ed è l’ultimo segnale dei crescenti venti contrari a livello macroeconomico, dato che le vendite di auto nuove negli Stati Uniti, inferiori alle attese, a maggio potrebbero essere foriere di una recessione.
In un’altra e-mail di martedì, Musk ha detto ai dipendenti:
“Tutti in Tesla sono tenuti a trascorrere un minimo di 40 ore in ufficio a settimana… Se non vi presentate, penseremo che vi siate dimessi“. Un altro modo, indiretto, per fare selezione.
Mercoledì Musk ha twittato: “Le recessioni hanno una funzione di pulizia economica vitale“.
Tesla, che ha fabbriche di veicoli elettrici in tutto il mondo, comprese quelle negli Stati Uniti, a Berlino e in Cina, impiega circa 100.000 dipendenti, quindi la riduzione del 10% dei posti di lavoro potrebbe equivalere a 10.000 dipendenti, sparsi globalmente. Non poco
Il crudo avvertimento di Musk sull’imminente catastrofe economica e sulla necessità di tagliare i posti di lavoro ha fatto crollare le azioni Tesla di quasi il 4% nel premercato, trascinando al ribasso i futures del Nasdaq 100 di circa mezzo punto percentuale e altri produttori di auto elettriche.
La crisi si inizia a far sentire e gli imprenditori più lungimiranti la anticipano. Invece i governi e i sindacati meno brillanti aspettano di prenderla secca in faccia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.