attualita' posted by

Musk e Famiglia han venduto 5 miliardi USD di azioni a novembre!. Ma Tesla non affonda..

 

Ora iniziamo ad avere un quadro completo delle vendite che Elon Musk e fratello hanno compiuto negli ultimi giorni, per coprire dei costi fiscali e anche per mettere in cassa un po’ di fieno, e c’è da restare stupidi che il titolo Tesla non sia crollato. Poche ore dopo venisse resa pubblica la vendita  di 934 mila azioni lunedì, per circa 1,1 miliardi di dollari,  una seconda serie di documenti, che potete vedere qui, qui e qui, ha mostrato vendite più massicce, per altri   3,6 milioni di azioni per un prezzo medio di circa 1.070 dollari nei due giorni successivi. In totale Elon Musk ha venduto azioni per ovvero circa 3,9 miliardi di dollari, di cui si ritiene 2,2 miliardi vadano a coprire le tasse dovute sulle sue stock option.

C’è da chiedersi se però i motivi della vendita siano stati solo fiscali. Le grosse vendite di Elon  seguono quelle di  suo fratello Kimbal Musk – un membro del consiglio di amministrazione di Tesla – che ha venduto il 15% della sua quota il 5 novembre. Quella vendita di 88.500 azioni ha totalizzato $ 109 milioni di dollari. Interessante l’anticipo sulla mossa del fratello maggiore, che gli ha permesso di portare a casa un utile maggiore per azione: sarebbe incredibile se tutto questo non fosse stato concordato in famiglia.

Insieme, le transazioni di questa settimana rappresentano circa  5 miliardi di dollari, o in percentuale  il 3%, della partecipazione complessiva di Musk in Tesla. Attualmente Elon possiede ancora circa 167 milioni di azioni Tesla.

Questa è solo la terza volta che Musk vende azioni Tesla da quando la società è stata quotata in borsa al Nasdaq nel 2010, ma questa è stata la sua più grande transazione finanziaria. Nel luglio 2010, Musk aveva venduto poco più di 1,4 milioni di azioni per 24 milioni di dollari e nel 2016 altri 2,7 milioni di azioni per circa 593 milioni di dollari. Bruscolini se confrontati con questa cifra.

Se c’è qualcosa si straordinario è che il titolo sia poi perfino rimbalzato, recuperando parte delle perdite avvenute con la vendita:

La capacita di sopravvivere il borsa di Tesla è veramente ammirevole, nonostante utili non eccezionali, cattive notizie e vendite da parte dei membri del board. Speriamo per chi le ha acquistate che questa illusione continui.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal