Attualità
MONETA SOVRANA E CRESCITA INVESTIMENTI FISSI LORDI SECONDA PUNTATA: UNITED KINGDOM
La seconda puntata dell’acceleratore della spesa pubblica (rammento la formula v = K / Y) lo dedichiamo agli inglesi visto che oggi è uscito il presente articolo:
Cerchiamo di capire cosa è accaduto.
1) LA BANCA CENTRALE INGLESE HA AUMENTATO GLI ASSET PUBBLICI POSSEDUTI STAMPANDO, IN DEFINITIVA, STERLINE (OVVERO MONETA SOVRANA).
Questo fatto ha consentito allo stato di AUMENTARE LA SPESA PUBBLICA (quella spesa pubblica che nel modello ordoliberista, quello per il quale se DIO non ti protegge sin dalla nascita rischi di finire diseredato, povero, derelitto sotto un ponte come l’ultimo degli INVISIBILI della terra). E questo fatto ha consentito alle imprese di poter programmare gli investimenti fissi lordi (ovvero di investire in macchinari (di più e magari migliori):
Grafico 1: correlazione tra SPESA PUBBLICA e INVESTIMENTI FISSI LORDI
2) Quando lo Stato spende di più, immette moneta in circolazione e questo consente ai cittadini di avere a disposizione molte più banconote per poter fare tranquillamente i propri acquisti. Anche questo ha notevoli effetti sugli INVESTIMENTI FISSI LORDI:
Grafico 2: correlazione tra VENDITE NEI NEGOZI e INVESTIMENTI FISSI LORDI
Ora, noi sappiamo benissimo che la DOMANDA AGGREGATA è composta dei seguenti elementi:
Y = C + G + I + BP
e se i primi due elementi crescono ( G + I ), per forza di cose CRESCE ANCHE Y (DOMANDA AGGREGATA). Questo ha effetti sul livello degli INVESTIMENTI FISSI LORDI (come abbiamo visto) e dato che maggiori investimenti fissi lordi significano una CRESCITA DI “I” allora, per logica conseguenza, cresce ulteriormente Y!
Grafico 3: correlazione tra CRESCITA DEL PIL e INVESTIMENTI FISSI LORDI
Infatti Y = C + G + I + BP
ma Var Y = Var G + Var I + v * Var ( C + G )
dove Var I = v * ( Var C + Var G )
Ok, abbandonando questi giochetti aritmetici poniamoci una domanda:
“ma da dove parte tutto quanto?”
Dalla variazione nella massa monetaria immessa nell’economia per mezzo dell’improduttiva spesa pubblica attuata ottenendo moneta a costo zero gonfiando gli asset detenuti dalla Bank of England:
Grafico 4: correlazione tra CRESCITA DEGLI ASSET DETENUTI DALLA BANCA CENTRALE e INVESTIMENTI FISSI LORDI
e non lasciatevi ingannare….non è la stessa cosa se l’aumento della Massa Monetaria passa per il sistema bancario, purtroppo RISCHIA DI NON ARRIVARE AL SISTEMA ECONOMICO ! ! !
Non ci credete?
Date un’occhiata qua:
Grafico 5: Velocità di circolazione della Moneta
L’eurostat segnala che la SEBBENE LA MONETA SIA SUFFICIENTE, LASCIANDOLA ALLE BANCHE ESSA NON CIRCOLA….NON ARRIVA ALL’ECONOMIA (VELOCITA’ CHE CALA)…..
E come mai non circola? Semplicemente perchè il sistema bancario pensa che essa sia troppa e quindi va ridotta. Quindi essa viene usata per regolare i conti speculativi tra le varie banche MA NON ARRIVA ALL’ECONOMIA perchè le Banche non si fidano delle prospettive che le industrie presenteranno (causa CALO DEL PIL E QUINDI DELLE PROSPETTIVE DI PROFITTO).
Ritenete che stia esagerando? Guardate qua:
Grafico 6: Velocità di circolazione della Moneta e Liquidità in Eccesso in Eurozona
Spero che vi assalgano tanti dubbi, detto fra noi, al punto che perdiate i vostri sonni tranquilli ! ! ! !
Maurizio Gustinicchi
Economia5Stelle
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: MONETA SOVRANA E CRESCITA INVESTIMENTI FISSI LORDI SECONDA PUNTATA: UNITED KINGDOM