attualita' posted by

Molteplici “Incontri” fra aerei NATO e Russi sul Mar Baltico e mar Nero. immaginatevi che cosa succede se…

 

 

I caccia della NATO sono stati fatti decollare in più occasioni in risposta agli aerei russi che si sono avvicinati allo spazio aereo dell’alleanza nelle regioni del Mar Nero e del Mar Baltico, in un momento in cui l’alleanza occidentale continua ad approfondire il suo coinvolgimento in Ucraina attraverso spedizioni di armi e condivisione di informazioni.

Una dichiarazione ufficiale della NATO afferma che i suoi caccia sono stati inviati per intercettare aerei russi “più volte negli ultimi quattro giorni”.

F-18 spagnolo intercetta aereo russo sul Mar Baltico

I caccia alleati in servizio della NATO si sono arrampicati più volte negli ultimi quattro giorni per tracciare e intercettare gli aerei russi sul Mar Baltico e sul Mar Nero. Tutte le interazioni sono avvenute in modo sicuro e di routine“, si legge nella dichiarazione della sede NATO di Bruxelles.

Le intercettazioni sono proseguite nell’ultima settimana. Funzionari della NATO hanno affermato che l’alleanza ha tracciato un numero imprecisato di aerei da martedì tramite radar.

Gli aerei militari russi spesso non trasmettono un codice transponder che indichi la loro posizione e altitudine, non compilano un piano di volo o non comunicano con i controllori del traffico aereo, ponendo un potenziale rischio per gli aerei di linea civili“, ha descritto il comando aereo della NATO in una dichiarazione.

Ecco altri dettagli:

Combattenti a reazione rapida provenienti da Polonia, Danimarca, Francia e Spagna hanno effettuato le intercettazioni nella regione del Mar Baltico. Nel frattempo, aerei rumeni e britannici sono partiti dalla Romania per seguire gli aerei nella regione del Mar Nero, ha affermato la NATO.

L’aereo russo non è mai entrato nello spazio aereo dell’Alleanza, ha affermato la NATO, aggiungendo che le intercettazioni sono state condotte in modo sicuro e di routine.

 

Inutile dire che questi incontri ravvicinati sono altamente pericolosi in un momento in cui qualsiasi livello di comunicazioni diplomatiche dirette è in gran parte cessato. Che succede se uno dei due aerei attiva i sistemi di attacco? Cosa è autorizzato a fare l’altro aereo?

Sembra che il buon senso sia diventato un prodotto più raro del petrolio in questi giorni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal