Seguici su

Euro crisis

LA MOGHERINI (PARTITO DEMOCRATICO) SNOBBA IMPORTANZA MERCATO RUSSO, HA RAGIONE SI O NO? QUANTO VALE IL MERCATO RUSSO PER L’ITALIA?

Pubblicato

il

No che non ha ragione! Togliamo ogni dubbio in partenza, cosa pensavate che dalla bocca di un PIDDIOTA sarebbero uscite frasi sensate ed utili per gli Italiani? Quella è gente che pensa solamente al proprio portafoglio, che poi siano soldi sporchi del sangue della povera gente cosa importa loro! Un terzo delle vendite di Milano vanno ai Russi in visita alla città!

Ma veniamo alla meravigliosa Mogherini:

mogherini

recita la parte del grande statista e dice:

“la Russia da molto tempo non è più partner dell’Europa”

Bene cara la mia Piddiota, vada a dirlo ai cittadini di Rimini e San Marino, lo vada a dire a quelli di Viareggio, Forte dei Marmi e zone limitrofe. Ma vado oltre, lo vada a dire alla miriade di microaziende italiane che vendono moda, mobili e alimentari nel ricco mercato russo di Mosca e San Pietroburgo:

EXPORT ITALIANO IN RUSSIA

 

Ma vogliamo affrontare il tema dal versante turistico?

Le Regioni più visitate sono quelle con servizi specifici per i russi e collegamenti aerei diretti: Lombardia, Lazio e Veneto.

Caso a parte è l’Emilia Romagna, hub per il turismo russo che ha garantito 1,2 milioni di presenze russe sulla riviera riminese nel solo 2013! Russia importante anche per la Liguria, quarta Regione per presenze, per l’apertura di voli diretti di compagnie minori.
Il 2013 ha confermato un aumento dei flussi turistici dalla Russia (+3,7%), seppure in percentuale inferiore rispetto agli anni precedenti (+67% nel periodo 2010-2013).

Ancora piu’ rilevante il dato della spesa, cresciuta dell’11,4% nel 2013 (+60% in quattro anni e più dell’incremento delle presenze) e che ha portato l’indotto vicino a 1,5 miliardi di euro: un livello secondo solo a quello del turismo statunitense e pari a tre volte l’indotto della Cina e del Brasile.
La lettura di questi dati va integrata con quelli relativi al “tax-free”, il cui giro di affari e’ cresciuto nel 2013, in linea di continuita’ con gli anni precedenti, a un tasso dell’8%. Proprio i turisti russi trainano il mercato, con il 27% degli acquisti totali e una spesa media di 649 euro. Pensate che gli americani rappresentano solamente il 6% del mercato Tax Free, mentre i turisti giapponesi il 5% del mercato.
I turisti russi sono “top spender” in tutte le maggiori citta’ italiane, la quota di acquisti effettuata da cittadini russi ammonta al:

– 29% a Milano e Roma,

– 17% a Firenze

– 16% a Venezia.

Moda e abbigliamento sono i settori preponderanti, rappresentando complessivamente il 76% del mercato (con uno scontrino medio di 673 euro); sempre più rilevante infine la componente di acquisti effettuata nei poli outlet (+34% nel 2013).

Ed infine lasciatemelo dire, questo popolo merita rispetto:

Anna Kournikova Wallpaper 2013 02

merita davvero tanto:

DONNA RUSSA

 

Cara Mogherini, se lo lasci dire, ha vinto la fascia di vincitrice del concorso a premi:

 

“Aurea mediocritas”

(ndr: IL SALSICCIAIO E’ ARRIVATO SECONDO!)

 

 

Maurizio Gustinicchi

Economia5Stelle

MARINARECCIA2


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito