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Difesa

Modi visita l’Ucraina e probabilmente concluderà accordi sull’acquisto/produzione di turbine avio e navali

L’India ha bisogno di turbine aeree per i propri ANT -32 e navali per le proprie navi di disegno russo, e l’Ucraina potrebbe fornire attrezzature e tecnologie necessarie alla loro costruzione

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Il primo ministro indiano Narendra Modi visiterà l’Ucraina il 23 agosto 2024, su invito del presidente Volodymyr Zelenskyy. Durante la visita, Modi e Zelenskyy dovrebbero discutere di varie aree di cooperazione, tra cui la difesa, i legami economici, la scienza e la tecnologia.

Molte delle attrezzature di difesa che l’India ha acquistato dall’Unione Sovietica nel corso degli anni sono state prodotte in quella che oggi è l’Ucraina. Tra le attrezzature di difesa ancora in uso e significative dal punto di vista operativo provenienti dall’Ucraina vi sono i motori a turbina a gas per le navi da guerra della IN (Indian Navy) e gli aerei An-32 utilizzati dall’IAF (Indian Air Force).

L’interesse per l’India di mantenere stretti legami di difesa con l’Ucraina è forte. Secondo fonti di Bloomberg, l’azienda statale ucraina Zorya-Mashproekt è in trattative con aziende private indiane per la produzione congiunta di turbine a gas utilizzate dalle navi militaari. I due Paesi stanno anche discutendo della produzione di aerei e motori aeronautici in India.

La produzione congiunta di turbine a gas ucraine in India consentirebbe all’India di mantenere in volo la sua flotta di aerei An-32 e di far navigare le fregate del progetto 11356 della Marina indiana.

Antonovi 32 indiano – da Euroasian Times

L’aereo ha caratteristiche di decollo eccezionali nelle condizioni di clima e di alta quota tipiche della LAC, e può partire anche da basi in alta  quota senza problemi.

L’IAF dipende fortemente dall’An-32 per la manutenzione aerea delle truppe dell’esercito dispiegate lungo la frontiera settentrionale, per il trasporto aereo di merci, per il trasporto di paracadutisti e per l’evacuazione medica.

Nel giugno 2009, l’India ha firmato un accordo da 400 milioni di dollari con l’ucraina SpetsTechnoExport (STE) per aggiornare la sua flotta di 105 aerei AN-32, prolungarne la vita di 40 anni e migliorarne l’avionica.

In base all’accordo, 40 An-32 dovevano essere aggiornati presso impianti certificati dal progettista in Ucraina, con 10 velivoli aggiornati ogni anno. L’Ucraina avrebbe aggiornato i restanti 64 An-32 presso il Deposito di Riparazione di Base (BRD) n. 1 dell’IAF a Kanpur, utilizzando materiale e ToT.

Il progetto di aggiornamento è però notevolmente in ritardo. A partire dal 2024, l’IAF ha in programma di ammodernare altri 60 An-32 in India entro l’anno fiscale 2028-29, al ritmo di 15 per ciclo di revisione, guidati dal 1 Base Repair Depot, Kanpur e dal 3 Base Repair Depot, Chandigarh.

Gli Antonov An-32 dell’aeronautica militare indiana sono alimentati da due motori turboelica Ivchenko Progress AI-20DM. Il motore produce circa 3.864 kW di potenza.

I motori Ivchenko Progress AI-20DM sono prodotti presso la Motor Sich di Zaporizhzhya, in Ucraina, e presso la Perm Engine Plant (UEC-Perm Engines) di Perm, in Russia. I ricambi per i motori Ivchenko Progress AI-20DM utilizzati dall’Indian Air Force (IAF) sono forniti dall’Ucraina STE. C’è un interesse diretto dell’Ucraina a esternalizzare parte della produzione in un paese estero, come l’India.

Motori a turbina Ivchenko Progress AI-20DM Wikipedia

Il problema delle fregate della classe Admiral Grigorovich

La costruzione in corso di due fregate della classe Admiral Grigorovich (Progetto 11356M) da parte dell’India presso il cantiere navale Goa Shipyard Limited (GSL) potrebbe essere a rischio perché l’Ucraina fornisce le turbine a gas per alimentare le navi da guerra.

Nel 2018, l’India e la Russia hanno firmato un contratto formale in base al quale PSZ Yantar avrebbe fornito all’India due fregate della classe Admiral Grigorovich (Progetto 11356M) per l’utilizzo da parte dell’IN e avrebbe aiutato il cantiere indiano Goa Shipyard Ltd. (GSL) a costruirne altre due. (GSL) a costruirne altre due. La Russiaavrebbe fornito  inoltre assistenza tecnica ai cantieri indiani per la creazione di impianti di produzione per le fregate 11356M.

Le navi sono progettate con unità di propulsione a turbina a gas costruite dal complesso di ricerca e produzione di turbine a gas Zorya-Mashproekt dell’azienda ucraina Ukroboronprom.

Tuttavia, in seguito al colpo di Stato di Maidan del 2014, l’Ucraina si è rifiutata di fornire i motori alla Russia!

Turbina navale Ukroboronprom onte TURDEF

Il contratto prevedeva che l’India acquistasse due unità di propulsione a turbina a gas direttamente dall’Ucraina e le consegnasse alla Russia per l’installazione sulle due fregate da fornire all’India.

Il problema è che l’impianto produttivo  Zorya-Mashproekt nella regione di Mykolaiv, che produce i motori per le fregate del Progetto 11356M, secondo quanto riferito, era già avviata al fallimento prima dell’inizio delle Operazioni militari speciali (SMO) della Russia in Ucraina, il 24 febbraio 2022.

Dopo l’inizio delle SMO, il 13 marzo 2022, l’impianto di costruzione è stato colpito da un attacco missilistico russo. I danni sono tali che difficilmente le turbine potranno essere consegnate prima della fine della guerra.

Oltre alle fregate del Progetto 11356M, le turbine Zorya-Mashproekt alimentano molte altre navi da guerra indiane, tra cui le fregate della classe Talwar (Progetto 11356) e i cacciatorpediniere della classe Kolkata (Progetto 15) e Visakhapatnam (Progetto 15B). Pertanto, una guerra prolungata avrà un impatto negativo sulla capacità operativa della Marina indiana.

L’India non può incrociare le dita e aspettare che la produzione di turbine a gas e ricambi riprenda a Zorya-Mashproekt in Ucraina. Quindi è probabile che l’India e l’Ucriana raggiungano un accordo per produrre le turbine in India, come Joint Venture fra l’ucraina Zorya-Mashproekt e una azienda indiana. Il mercato indiano, già da solo, è sufficiente per giustificare la JV che, tra l’altro, darebbe un lavoro in un posto sicuro a tecnici ucraini che, in questo momento, sono sfollati e non utilizzati. Senza contare la possibilità di esportare le turbine in tutti i paesi che fanno uso di aerei o navi di progettazione sovietica o russa.

 


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