Seguici su

Idee & consigli

Miniescavatori: macchine speciali di piccole dimensioni

Pubblicato

il

L’uso di meccanismi di movimento terra standard per i lavori di costruzione e vari compiti nei servizi pubblici in condizioni di area limitata è difficile o completamente impossibile. È possibile risolvere il problema utilizzando i macchinari speciali – come miniescavatori. I produttori producono un’ampia varietà di modelli di questi dispositivi.

Specialità di progettazione dei miniescavatori

L’escavatore compatto è una macchina movimento terra che pesa fino a 10 tonnellate. I miniescavatori differiscono per dimensioni, funzionalità e caratteristiche tecniche dei macchinari completi. A seconda del tipo di telaio, i miniescavatori si dividono in cingolati e gommati.

I meccanismi cingolati sono progettati per funzionare in condizioni fuoristrada, su terreni sciolti, paludosi e sabbiosi. Differiscono nel maggiore passaggio, universalità e affidabilità. La base del cingolo aumenta la stabilità della macchina, i volumi di lavoro e la potenza di trazione.

Gli escavatori cingolati non possono muoversi autonomamente su strade pubbliche, vengono consegnati con l’ausilio di veicoli speciali. Pertanto, quando si sceglie un miniescavatore, si consiglia innanzitutto di prestare attenzione alle dimensioni e al peso, in quanto dipendono dal modo in cui il meccanismo viene trasportato sul piazzale di lavoro. Si deve prestare attenzione ai modelli Bobcat della serie E, ad esempio E19 con un peso proprio di 1885 kg, che possono essere trasportati in un rimorchio convenzionale. E i modelli E20 o E35 permetteranno di lavorare vicino alle pareti, grazie all’uscita zero della cabina.

Tra i miniescavatori cingolati compatti a rotazione completa, è molto popolare il modello XCMG della serie XE. Questi sono i macchinari cinesi economici adattati alle condizioni locali. La gamma di macchinari compatti cingolati comprende anche: Sany, Wacker Neuson, Doosan e altri modelli.

Gli escavatori compatti gommati sono montati su telaio pneumatico o automobilistico. Il vantaggio principale è l’elevata velocità di movimento, movimento indipendente. Il passo delle ruote amplia la gamma di lavoro svolto e aumenta la manovrabilità della macchina.

Ad esempio, i modelli gommati Liebherr sono caratterizzati da: peso 11-27 tonnellate, potenza del motore da 65 a 135 kW. Il sistema Litronic è responsabile dell’elettronica e dell’idraulica, regola e controlla tutte le parti della macchina. Il miniescavatore A-314 Litronic è dotato di regolazione idraulica del braccio. Ruotato a 180°, la misura di questo modello è di 4,53 metri. Tra i modelli gommati si possono identificare anche: Volvo EW, Mecalac 12MXT, Komatsu PW.

La presenza di accessori estende l’uso di miniescavatori. Tra tali accessori possono essere: una benna di larghezza ottimale, cesoie idrauliche, un trapano a forare, un vibro rammer idraulico, un martello idraulico, pinze e altri dispositivi specializzati.

Applicazione, vantaggi e svantaggi dei miniescavatori

Le macchine sono utilizzate nella costruzione, nell’edilizia abitativa e nei servizi comunali. Questa è l’esecuzione di lavori entro i limiti del denso sviluppo residenziale (posa delle trincee, scavo di pozzi). E anche – demolizione di divisioni e chiusure dentro edifici, lavori di giardino e di parco (eliminazione di pietre dal territorio, allentamento di terreno, preparazione di fosse per piantare alberi) e schiarimento di piazzali.

I miniescavatori vengono utilizzati anche nella costruzione di cottage estivi e nella creazione di laghi artificiali. Nelle case private vengono utilizzati per scavare buche per la fogna, servizi igienici e silo. Nell’economia urbana, tali macchine speciali sono particolarmente indispensabili. I lavoratori dei servizi di gas, gli ingegneri elettrici, i segnalatori, i servizi stradali, di soccorso e idrici possono svolgere il loro lavoro nei quartieri e nelle strade senza fermare il traffico.

Indipendentemente dal modello, caratteristiche tecniche, produttore, escavatori compatti hanno i seguenti vantaggi:

  1. Manovrabilità grazie alle dimensioni e peso ridotti.
  2. Universalità (possibilità di accessori opzionali per diverse applicazioni).
  3. Affidabilità.
  4. Facilità di controllo.
  5. Economia.
  6. Elevata capacità di passare su aree difficili dei modelli cingolati. L’uso di cingoli in gomma elimina i danni al suolo stradale.
  7. Costo relativamente basso.

Gli svantaggi di miniescavatori includono forza insufficiente sul bordo della benna e una piccola profondità di scavo. Nei modelli cingolati, tra gli svantaggi, vale la pena di notare la bassa velocità di movimento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito