Attualità
Milleproroghe: ops il Governo va sotto su un emendamento sull’uso del contate
Ops , il governo Speranza Brunetta va sotto su un emendamento relativo all’uso del contante, che viene ad innalzarne il limite, a prima firma Bitonci. Un bel colpetto…
Anzi per la verità il governo è andato sotto su quattro questioni, ma la più importante è proprio quella sull’uso del denaro contante, che, secondo quanto previsto dall’emendamento, dovrebbe tornare da 1000 a 2000 euro. Quindi almeno per il 2022 il limite per il contante resta a 2000 euro.
La cosa divertente è che il governo Speranza – Brunetta ha come Presidente del Consiglio nominale il Prof. Draghi che, quando era alla guida della BCE, aveva espresso un parere negativo contro limitazioni eccessive all’uso delle banconote ed anche con motivazioni piuttosto fondate:
- l’estromissione dalla vita sociale di chi non può accedere, per vari motivi, agli strumenti di pagamento elettronici;
- il fatto che sostituendo la moneta cartacea con quella elettronica, gestita da banche o società esterne, di mina le basi stesse del controllo monetario della Banca centrale.
Però come Presidente del Consiglio ha visto il suo governo dare parere sfavorevole a questo emendamento, comunque passato, confermando che il governo è quello Speranza Brunetta, non Draghi. Come diciamo ormai da tempo…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.