Seguici su

Attualità

Milionario paga il passaggio a Assange in Bitcoin

Un anonimo donato ha fornito in BTC il grosso della cifra che il creatore di Wikileaks avrebbe dovuto pagare al governo australiano per la trasferta. Ora, almento, non ha debiti

Pubblicato

il

Un anonimo milionario  per aiutare a garantire la libertà di Julian Assange, ha donato oltre 8 Bitcoin, per un valore di circa 500.000 dollari, per aiutare la famiglia di Assange a pagare il debito contratto con il suo jet charter e le spese di liquidazione, ha riferito CoinTelegraph.

Il 24 giugno, Assange è stato rilasciato dal carcere di alta sicurezza di Belmarsh, nel Regno Unito, dopo aver raggiunto un accordo di patteggiamento con le autorità statunitensi. Poco dopo il suo rilascio, ha lasciato il Regno Unito con un aereo privato da un aeroporto di Londra per raggiungere Saipan, nelle Isole Marianne Settentrionali, un territorio degli Stati Uniti.

Assange è apparso in un tribunale distrettuale di Saipan il 26 giugno, dove si è dichiarato colpevole di un’accusa di violazione della Legge sullo Spionaggio degli Stati Uniti per aver divulgato documenti riservati. Il viaggio era stato pianificato per evitare che Assange toccasse il suolo americano. Una volta accettata questa condanna Assange è stato liberato percché la pena è stata considerata assolta dal periodo già trascorso in carcere, per cui è uscito dal tribunale come uomo libero.

In un’intervista, Stella Assange, moglie di Assange, ha dichiarato che “la libertà ha un costo”. Assange deve pagare 520.000 dollari Aud al governo australiano per il noleggio ‘forzato’ del volo VJ199 per recarsi a Saipan e in Australia. Stella ha avviato una pagina di crowdfunding per aiutare il fondatore incarcerato con i suoi debiti dopo il suo ritorno a casa in Australia.

Il link per le donazioni è stato pubblicato da Stella Assange il 25 giugno e, nel giro di 10 ore, un anonimo Bitcoiner ha versato oltre 8 Bitcoin al fondo, quasi azzerando l’obiettivo di 520.000 dollari. Ha anche ricevuto oltre 300.000 sterline britanniche (380.000 dollari) in donazioni fiat finora.

La singola donazione in Bitcoin è stata la più grande donazione al fondo, più di tutte le altre donazioni in tutte le valute messe insieme. Di conseguenza, Assange arriverà in Australia senza debiti. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento