Attualità
Migliaia di persone evacuate in Giappone per il super-tifone in arrivo
Un “violento tifone” di nome Nanmadol si sta avvicinando al sud del Giappone, con arrivo previsto per domenica pomeriggio. Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, Nanmadol, il 14° tifone della stagione, si trova a circa 400 miglia a est di Okinawa, un arcipelago del Giappone meridionale (al mattino di sabato).
La JMA (Agenzia metereologica giapponese) ha dichiarato che Nanmadol si sta dirigendo verso nord-ovest a 18 km/h con venti sostenuti di circa 180 km/h vicino al suo centro, con raffiche fino a 240 km/h. È stato classificato come “super tifone” dal Joint Typhoon Warning Center della Marina statunitense.
È stato emesso un “allarme speciale” per 13 milioni di abitanti dell’isola di Kyushu. La JMA ha invitato i residenti ad evacuare prima che faccia buio. Si tratta del primo allarme speciale mai emesso al di fuori della Prefettura di Okinawa. Diverse migliaia di persone sono state trasferite in luoghi più sicuri.
La NHK, l’emittente pubblica del Paese, prevede che le piogge torrenziali e i venti forti potrebbero causare danni diffusi. Le compagnie aeree hanno bloccato i voli e i funzionari dei trasporti hanno sospeso il servizio ferroviario nelle zone meridionali del Paese.
Dopo l’atterraggio, Nanmadol dovrebbe indebolirsi leggermente e diventare un “tifone molto forte” con venti intorno alle 160 km/h. Il tifone si dirigerà poi verso nord-est e si sposterà a nord attraverso il Giappone centrale in direzione di Tokyo.
Si prevede che la traiettoria della tempesta si sposterà sulla maggior parte delle centrali nucleari del Paese.
Queste centrali dovrebbero essere in grado di resistere alle intemperie… speriamo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.