Seguici su

Attualità

Mig 29: la furbizia polacca svela la pavidità di Biden

Pubblicato

il

 

Dalla crisi russo-ucraina pochissimi escono bene. Non la dirigenza russa, che mostra come poco tempo sia passato dal 1969, al UE, che si è rivelata il vuoto parolaio che è, i singoli paesi europei, scossi e storditi come galline, gli USA , che non hanno perso l’occasione di mostrarsi come coloro che vogliono far combattere da altri le battaglie che loro non hanno il coraggio di combattere.

la Polonia ha svelato l’aggressiva vigliaccheria del governo Biden. Ricapitoliamo: l’Ucraina avrebbe bisogno di aiuti nel campo dell’armamento aereo per far fronte all’invasione russa. Però gli USa o laa NATO non possono semplicemente prendere una manciata di F 16 o di Eurofighter e mandarli: un pilota necessita settimane di addestramento per utilizzare un nuovo aereo. Quindi l’Ucraina può ricevere solo aerei che i suoi piloti utilizzano già: Mig-29 leggeri o Su-27 caccia pesanti.

La Polonia utilizza 23 Mig-29 , per cui ecco la geniale idea di Biden: facciamo cedere dalla Polonia i caccia all’Ucraina e noi poi compenseremo la Polonia, membro NATO, con caccia made in USA: Bene, bravo, bis. Peccato che il primo ministro polacco Morawiecki, per quanto appoggi l’Ucraina e comprenda bene, anche storicamente, il pericolo costituito dalla Russia, non abbia nessuna voglia di compiere un gesto così ostile come fornire i caccia a Kiev, praticamente una dichiarazione di guerra a Mosca da cui la polonia dipende per l’energia.

Immaginiamo le pressioni interne e soprattutto esterne che Morawiecki ha subito in questi giorni. Più volte la Casa Bianca ha parlato di “Colloqui in corso” per convincere i polacchi, fatti passare quasi per filorussi perchè non vogliono fornire gli aerei che, in fondo , costituiscono la loro forza aerea. I polacchi si son sentiti in trappola. o passare per “nemici”  degli ucraini, o diventare nemici dei russi. Allora ecco il colpo di genio: Morawiecki, senza preavvertire Biden, si è detto disponibile a trasferire subito tutti i Mig-29 in possesso della Polonia agli USA, in una base NATO tedesca, gratis. Che poi siano gli USA a mandarli all’Ucraina. 

Qui iniziano le comiche: Biden ha ottenuto più di quello che voleva, molto di più, troppo. A questo punto la responsabilità degli aerei passerebbe nelle sue mani, lui dovrebbe quasi dichiarare guerra ai russi consegnando gli aerei agli ucraini. Nonno Joe si è trovato lui nell’angolo. Il portavoce del Pentagono, John Kirby, è stato costretto lui a smentire la disponibilità degli USA a ricevere i caccia: “La soluzione non è fattibile“. Non è chiaro come lo sarebbe invece stato se fossero stati i polacchi a cedere i caccia. Semplicemente, come sempre, gli USA volevano che la grana enorme di affrontare la Russia non fosse loro, ma di un altro paese, in questo caso la Polonia. Peccato che i polacchi abbiano capito il gioco e svelato la vigliaccheria di Biden. Anche perché Morawieski è politicamente dall’altra parte rispetto a Biden.

Anche perché, come abbiamo già scritto, gli USA potrebbero BENISSIMO fornire caccia Mig-29 o Su-27, dato che l’aviazione USA ha questi caccia, acquistati dalla Bielorussia, e inoltre ne hanno numerosi privati cittadini o società che li utilizzano per collezionismo, esibizione o perfino in collaborazione con le forze armate per attività di addestramento. Tra l’altro i caccia dei privati hanno immatricolazione civile, per cui potrebbero essere trasferiti transitando per normali aeroporti, senza armamento a bordo che potrebbe essere istallato alla consegna. Più facile fare pressione sui polacchi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito