Attualità
Michel Barnier: fermiamo l’immigrazione nella UE per 5 anni. Chi lo dice a Letta?
L’ex capo negoziatore della Brexit dell’UE e possibile candidato alla presidenza francese Michel Barnier propone di fermare l’immigrazione in Francia dall’esterno dell’UE per tre o cinque anni. Questo per consentire al paese di guadagnare tempo per riconsiderare e adeguare le sue regole sull’immigrazione. Barnier considera l’attuale immigrazione un pericolo per la Francia. La “Lettera dei generali ribelli” ha colpito nel segno.
“C’è il rischio di un’esplosione, in particolare sul tema dell’immigrazione. Dobbiamo introdurre una moratoria sull’immigrazione. Dobbiamo prendere tempo per valutare, controllare e, se necessario, modificare le nostre politiche sull’immigrazione”, ha detto politico settantenne a RTL.
“Ci sono collegamenti tra [flussi di immigrazione] e reti terroristiche che cercano di infiltrarsi”, ha avvertito, aggiungendo che non pensa che tutti gli immigrati siano terroristi o delinquenti.
Secondo Barnier, però, è necessario trovare un consenso nazionale su questi temi.
“Le questioni legate all’immigrazione non sono questioni da poco. Come politico, vedo i problemi per come sono e come i cittadini li vivono, e dobbiamo cercare soluzioni”, ha osservato.
Secondo lui, se la Francia darà il via a questi cambiamenti, altri stati dell’UE si uniranno. Barnier ha anche suggerito che l’Unione Europea dovrebbe rafforzare la sicurezza delle frontiere esterne in modo coordinato, e vuole avviare un dibattito su questo tema con altri Stati.
L’ex responsabile della Brexit ha sottolineato che la proposta di moratoria sull’immigrazione non si applicherebbe ai cittadini della UE, agli studenti e ai rifugiati nell’Unione europea bisognosi di protezione e assistenza.
Chiaramente Barnier cerca di crearsi una posizione che gli permetta di candidarsi alle presidenziali sorretto dal centro, ultimamente piuttosto deludente con i MoDem spesso schiacciati sulle posizioni di Macron, una sorta di ordoliberismo mascherato con un po’ d’innocue idee da “Sinistra ZTL”. Barnier ha la stessa attrattività politica di un ghiacciolo e la sua carriera è piena di fantasmi, per cui non sappiamo se riuscirà nell sua missione. Nello stesso tempo la sua mossa pone completamente fuori gioco politico Enrico Letta. Se neanche i super europeisti francesi vogliono i porti aperti, cosa farà adesso il giovinetto Letta? Pesterà i piedi e stringerà i pugnetti ?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.