Attualità
Messico: milioni di persone si preparano all’evacuazione per il risveglio del Popocatepetl
Milioni di persone sono state avvertite di prepararsi a una possibile evacuazione dopo che il Messico ha innalzato il livello di allerta sul vulcano Popocatepetl in seguito a sciami sismici che potrebbero segnalare un’imminente eruzione.
🇲🇽🌋 | Un pasajero que viajaba de Ciudad de México (#CDMX) a #Colombia 🇨🇴 grabó la actividad del volcán #Popocatepetl. pic.twitter.com/CIOT5V4meU
— ALERTAS RD 🇩🇴 Y EL 🗺️ (@Alertas_RD) May 23, 2023
Domenica, il Coordinamento nazionale della protezione civile (CNPC) ha innalzato il livello di allerta a “fase gialla tre” da “fase gialla due” sul Popocatepetl, che si trova negli Stati di Morelos, Puebla e Messico e dista circa 45 miglia a sud-ovest di Città del Messico.
Liquid fire.@AFP's Erik Gomez Tochimani captures molten rock, ash and smoke spewing from the Popocatepetl volcano in Mexico's Puebla state.
Authorities have raised the warning level for the volcano to one step below red alert as it poses risks to aviation and communities below pic.twitter.com/PuVb354Wx6
— AFP News Agency (@AFP) May 23, 2023
Ecco la sua posizione in Messico
La CNPC ha messo in guardia da una maggiore attività vulcanica e dalla dispersione di ceneri in diverse città vicine. Ha inoltre raccomandato ai residenti nelle vicinanze di evitare di uscire.
Milenio TV ha riferito che la capitale dello Stato di Puebla è stata ricoperta di cenere per la prima volta in un decennio. Il suo aeroporto è stato chiuso durante il fine settimana.
🟡🌋 Mensaje a las poblanas y los poblanos con respecto a la reciente actividad del volcán #Popocatépetl.
Les comparto que hoy a las 18:00 horas tendremos una rueda de prensa que se transmitirá en vivo a través de las redes sociales del @Gob_Puebla. pic.twitter.com/XAbjitQ4H3
— Sergio Salomón (@SergioSalomonC) May 21, 2023
“Siamo in una fase di allerta, non di allarme”, ha twittato lunedì il governatore di Puebla Sergio Salomon in un video messaggio. Ha detto che i residenti nei pressi del vulcano dovrebbero essere pronti ad evacuare.
Liquid fire.@AFP's Erik Gomez Tochimani captures molten rock, ash and smoke spewing from the Popocatepetl volcano in Mexico's Puebla state.
Authorities have raised the warning level for the volcano to one step below red alert as it poses risks to aviation and communities below pic.twitter.com/PuVb354Wx6
— AFP News Agency (@AFP) May 23, 2023
Circa 25 milioni di persone vivono in un raggio di 60 miglia dal vulcano.
“Nel caso di Città del Messico, il rischio è la caduta di cenere. Siamo preparati a questo scenario e sappiamo cosa fare. Restiamo all’erta”, ha twittato il sindaco di Città del Messico, Claudia Sheinbaum.
L’Ambasciata degli Stati Uniti ha emesso un avviso, avvertendo le persone di non viaggiare entro un raggio di 7,5 miglia dal vulcano. L’ambasciata ha inoltre dichiarato: “I viaggiatori aerei potrebbero continuare a subire ulteriori ritardi nei voli, cancellazioni o chiusure temporanee degli aeroporti con poco o nessun preavviso”.
Il Popocatepetl è rimasto inattivo per quasi tre decenni dopo l’eruzione del 1994. Gli sciami sismici intorno al vulcano potrebbero suggerire che i flussi di magma stiano aumentando e che un’eruzione sia imminente.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login