Seguici su

Attualità

MES: ECCO I VERI TERMINI, E SONO MOLTO CONDIZIONALI

Pubblicato

il

Grazie al Senatore Alberto Bagnai abbiamo un estratto dei VERI TERMINI del MES. Il presidente della commissione finanze del Senato ha pubblicato un estratto delle condizioni, poi ripreso da Fabio Dragoni, nel quale ci sono tutte le principali condizioni guida per l’utilizzo del MES “Non Condizionale”. Peccato che non sia “Non Condizionale”.

Ecco il testo completo:

Prima di tutto notiamo come abbiamo due linee diverse:

  • rapid financial instrument, strumento finanziario rapido legato agli interventi urgenti con aperture di credito;
  • linea di credito migliorata per il supporto pandemico (PCS ECCL), una forma di ECCL dedicata specificamente all’intervento pandemico.

Si confermano i limiti dimensionali e di finalizzazione di cui si era parlato. Per lo ECCL il limite è del 2% del PIL, mentre per il Rapid Financial Instrument (RFI) il limite è proporzionale ai versamenti al MES stesso.

Però poi arriviamo al capitolo CONDIZIONALITA’

“Il supporto del MES può essere utilizzato solo per finanziare spese sanitarie ed il costo economico della risposta all’emergenza. Inoltre il rispetto delle regole fiscali della UE e definite al Semestre Europeo dovrebbero essere assicurate, inclusa ogni flessibilità ottenuta a una istituzione europea competente”.

Quindi le CONDIZIONALITA’ CI SONO E SONO PESANTI. Il rispetto delle regole fiscali della UE significa, in teoria , il rispetto dei vari trattati di Maastricht etc, ma comunque queste condizionalità ci saranno e verranno decise dal reggente al Semestre Europeo. Sapete chi presiederà il prossimo semestre? LA GERMANIA.

Alla faccia della non condizionalità. Intanto Di Maio firmerà qualsiasi cosa. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito