Attualità
MERS, minaccia sociale ed economica che fa tremare l’Oriente.
Una minaccia sta duramente colpendo l’estremo oriente la MERS, o Sindrome respiratoria del medio oriente.
Questa malattia respiratoria deriva da un infettante della famiglia dei coronavirus, normalmente molto diffusi e responsabili di malattie delle vie respiratorie superiori non letali. Al contrario la MERS ha un tasso di mortalità, se non adeguatamente curata, che varia, a seconda delle fonti, dal 40% al 65%. Una cifra enorme, quasi comparabile con la molto più famosa Ebola e molto più elevata della SARS, che aveva un tasso di mortalità dell’8%. Questa malattia , di origine mediorientale e studiata per la prima volta in Egitto, si è , per fortuna solo marginalmente, diffusa in Europa, mentre ha avuto un’ampia diffusione in estremo oriente. Primo paese colpito è stata la Corea del Sud, dove è stato portato da un sessantenne tornato dal medio orietne e che, recatosi per una forte tosse in ospedale, è stato lasciato libero di circolare per la casa di cura per una giornata intera, diffondendo il virus. da quel momento il contagio si è diffuso in modo preoccupante, tanto da portare alla chiusa di 1300 scuole ed istituzioni pubbliche. Un notevole panico si è diffuso fra la popolazione, con un calo di tutte le attività sociali.
Dalla Corea il virus, tramite Hong Kong, si è trasmesso alla Cina continentale, dove le autorità danno per scontato la sua diffusione nella popolata regione meridionale del Guangdong, con decine di miglioni di abitanti. Comunque finora lo stato colpito più duramente dal morbo è stata la Corea del Sud.
In questo stato i casi sono già oltre 1200 , ed i morti oltre 450. Il panico si è diffuso, colpendo tutto il tessuto sociale
Questa immagine è della biglietteria di un cinema di Seoul il sabato pomeriggio. Decine di importanti meeting, fiere e festival sono saltati: da festival agricoli, al festival del libro, al festival del cinema. Tutto questo è estremamente importante per una nazione che basa il proprio equilibrio economico sull’industria e sul commercio. Il successo della Corea, anche come sistema economico in diretta competizione con un paese comunista, sta nella capiacità di dimostrare la sostenibilità finanziaria del sistema capitalistico. La MERS ha ulteriormente diradato i consumi proprio mentre stavano riprendendosi dalla tragedia del traghetto Sewol, e con questa caduta sono cadute una serie importante di entrate finanziarie per il governo. Ci sono timori che il governo possa avere problemi finanziari e di un’autentica caduta del PIL, proprio mentre si stavano facendo grossi e proficui investimenti nel turismo.
LA SARS, molto meno preoccupante, portò alla precipitazione del tasso di sviluppo del PIL cinese nel 2003 (2.9%, con quello di Hong Kong addirittura negativo). se la MERS si diffonderà in modo simile, oltre ad un pesante carico di vite umane, porterà alla caduta del tasso di sviluppo di tutta l’area, e quindi del tasso di sviluppo mondiale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.