attualita' posted by

MERCATI IMMOBILIARI IN CRISI A LIVELLO MONDIALE

 

Diversi mercati immobiliari mondiali stanno avendo dei problemi e questo viene a porre alcune incertezze sul sistema economico mondiale. Prima di tutto vediamo gli USA, dove sono stati pubblicati i dati sulle nuove realizzazioni immobialiri, indicativo della domanda del settore edilizio

La  costruzione di nuove abitazioni negli USA è caduta del 11,2%, indicatore di una domanda immobiliare che latita e che si farà anche fortemente sentire sul PIL USA, per il rallentamento del settore edilizio. Del resto i valori del Case Shiller, indice sui prezzi immobiliari, si è staabilizzato:

Vediamo se questo è solo un rallentamento momentaneo o il segnale di una bolla, per cui vedremo un arretramento del valore sensibile come si vide nel 2008 -2009. La stretta monetaria della FED potrebbe essere molto pericolosa per questo settore.

Una crisi immobiliare sta colpendo anche Dubai. United Arab Emirates (UAE) Property Report indica un crollo nei valori degli immobili al centro di Dubai, con un calo del 16% dei prezzi al famoso Buj Khalifa , al Burj Dubai del 12% ed al Palm Jumeirah e Dubai Marine del 5% e del 7%. Alcuni leggono in questi movimenti un giusto consolidamento per un mercato che aveva mostrato dei forti segnali di bolla, veramente eccessivi, ma questo non può non preoccupare un governo comunque sensibile a questi fattori di mercato e con un’economia ancora non consolidato al di fuori dal settore petrolifero. le contromisure sono legati alla possibilità di cercare nuovi investitori internazionali da India, Pakistan e Cina, nella speranza di trovare sbocchi per un mercato con un’offerta eccessiva.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi