Seguici su

Attualità

“Memento Audere Semper”: qualche chiarimento storico

Pubblicato

il

la polemica di Montesano e della maglietta della X Mas con la scritta “Memento Audere semper” farebbe ridere, se non dovessimo piangere per il livello di ignoranza medio di chi ha creato questa ridicola polemica.

IL MOTTO.

Il motto venne creato da Gabriele D’Annunzio per nobilitare, nel 1918, l’acronimo “Motobarca armata SVAN”, che indicava le motosiluranti leggere utilizzate dalla Regia Marina nelle imprese d’assalto, come l’affondamento della “Santo Stefano” o la Beffa di Buccari, a cui prese parte lo stesso Poeta. Di per se non ha nulla a che fare con il fascismo, a meno che non si definisca fascista ogni impresa bellica italiana, di default. Tra l’altro il motto precede sia la nascita della X MAS sia il fascismo. Il significato è poi simile ad un altro motto latino molto usato ancora oggi, ovviamente da chi un po’ di latino lo conosce, “Fortuna audaces iuvat” La Fortuna aiuta gli audaci …

LA X MAS

La X MAS fu, durante la II guerra mondiale, un gruppo di incursori estremamente preparato e coraggioso che affondò, con mezzi minimi, ma astuti, 100 mila tonnellate di naviglio nemico, fra cui due corazzate, incrociatori e petroliere. La X MAS all’armistizio si divise, come molte unità, fra Nord e Sud. Nel Sud si riformò come MariAssalto e compì ancora missioni rilevanti nel sabotare le attività dei tedeschi nel nord (affondamento del Bolzano e della portaerei Aquila, cadute in mano tedesca), per la quale guadagnò medaglie. A MariAssalto aderì, ad esempio, il famoso incursore Luigi Durand De La Penne, poi ammiraglio. Al Nord si riformò la X MAS di Borghese, la cui storia, come sappiamo, è più controversa. però la X MAS “ante armistizio” ha ancora la sua pagina del sito della Marina Militare, e non potrebbe essere diversamente, con ben 31 medaglie d’oro concesse ai suoi membri. Vogliamo condannare anche la Marina Militare?

Ciò detto sembra che la maglietta di Montesano riportasse un simbolo della  Decima MAS che, a sua volta, non era altro che una combinazione dei simboli degli arditi della Prima Guerra Mondiale e che può essere ricollegato alla Decima repubblichina, ma non riesco ad escludere fosse utilizzato anche da quella della Regia Marina. Se probabilmente avesse avuto un’effige di Stalin nessuno avrebbe avuto nulla da ridire…. Comunque un motto che invita ad osare deve causare puro terrore nelle teste non piene della sinistra conformista moderna.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento