Attualità
Medio Oriente: esplode la ‘rabbia’ Saudita. Il blocco sunnita guidato dai sauditi contro l’espansionismo di Teheran (OFCS)
Medio Oriente: esplode la ‘rabbia’ Saudita. Il blocco sunnita guidato dai sauditi contro l’espansionismo di Teheran (OFCS)
Pubblicato il 6 novembre 2017 in Internazionale/Relazioni Internazionali da Yamas
La penisola arabica e il Medio Oriente sono storicamente due zone dove l’instabilità politica è una realtà quotidiana. Nelle ultime 48 ore, però, questa tendenza ha subito una accelerazione con la nascita di nuove tensioni, anche se non del tutto inaspettate.
Le dimissioni del premier libanese Saad al-Hariri, che hanno colto di sorpresa l’opinione pubblica, appaiono come un segnale di svolta nella gestione degli affari interni nel mondo arabo. La considerazione consegue agli avvenimenti successivi alla comunicazione che al-Hariri, in visita a Riad, ha volutamente fatto solo a mezzo telefono al presidente libanese, Michel Aoun, e che ha giustificato con non meglio descritte minacce alla propria vita, provenienti da membri di Hezbollah, che sarebbero pervenute al suo staff. Articolo intero:
https://ofcs.report/internazionale/medio-oriente-esplode-la-rabbia-saudita/
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.