attualita' posted by

Medaglie d’oro: quanto prendono in premio nei diversi stati

 

Le olimpiadi sono in corso. Le medaglie d’oro vengono distribuite, qualcuna è arrivata anche all’Italia. Però quali sono i premi che prendono gli sportivi che vincono questo ambito premio? Quali sono i paesi che, economicamente, premiano maggiormente i vincitori?

Ecco un elenco:

Dopo Singapore e Indonesia, viene il Kazakistan seguito dall’Italia. Quindi, a distanza, dalla Francia, Russia e dagli altri paesi occidentali.

Appare chiaro che noi paghiamo molto i premi agli atleti. Da un alto compensiamo i sacrifici, malpagati fatti precedentemente, dall’altro  evidentemente, in mancanza di una vera politica sociale e sportiva, facciamo un po’ di “Panem et circenses”, cioè cerchiamo testimonial che compensino quello che non c’è.

Tra l’altro il nostro uso di pagare molto gli atleti vincenti è legato non solo agli eventi olimpici estivi, ma anche a quelli invernali, come possiamo vedere dalla tabella sopra citata. Per lo sport italiano l’importante non è partecipare, ma vincere. Un buon messaggio ?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal