Seguici su

Economia

McDonald’s USA ha dei problemi per casi di eColi nei Quarterpounder

Negli USA McDonald’s ha dei problemi per una serie di cotnagi legati all’Escheritia Coli trovata in un componente dell’hamburger Quarterpounder, uno dei più noti della casa, il cui titolo cade in borsa

Pubblicato

il

Gli hamburger “Quarter Pounder” di McDonald’s sono stati collegati a un’epidemia di E. coli negli USA che ha causato la malattia di almeno 49 persone e la morte di una, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Le malattie sono state segnalate in 10 Stati, con il maggior numero di casi in Colorado e Nebraska, ha dichiarato martedì l’agenzia federale per la salute pubblica. Dieci persone sono state ricoverate in ospedale. Il primo caso segnalato risale alla fine di settembre come ripoertato dal WSJ.

McDonald’s ha dichiarato che un sottoinsieme di malattie potrebbe essere collegato alle cipolle tritate utilizzate nel Quarter Pounder. Le cipolle sembrano provenire da un unico fornitore che serve tre centri di distribuzione, ha dichiarato l’azienda.

Ai ristoranti locali è stato chiesto di rimuovere le cipolle e la distribuzione di cipolle tagliate nell’area interessata è stata sospesa, ha dichiarato McDonald’s. L’azienda sta temporaneamente ritirando il Quarter Pounder dai ristoranti di Colorado, Kansas, Utah e Wyoming.
Sta inoltre rimuovendo il Quarter Pounder da alcuni ristoranti in Idaho, Iowa, Missouri, Montana, Nebraska, Nevada, Nuovo Messico e Oklahoma.

Doppio quarterpoundernegl

“Da McDonald’s, potete contare su di noi per fare la cosa giusta”, ha dichiarato Joe Erlinger, presidente di McDonald’s USA via Youtube.

L’azienda ha dichiarato che le altre voci del menu, tra cui cheeseburger e Big Mac, non sono interessate e saranno ancora disponibili. McDonald’s sta temporaneamente ritirando il Quarter Pounder dai ristoranti di diversi Stati.

L’epidemia è un evento relativamente raro per McDonald’s, che da tempo si vanta della sua solida catena di approvvigionamento e delle sue pratiche di sicurezza alimentare. Altre catene, tra cui Wendy’s e Chipotle Mexican Grill, hanno avuto problemi negli ultimi anni con focolai di malattie alimentari che hanno causato la malattia di centinaia di persone. Quindi non si tratta di casi nuovi per gli USA, anzi, ormai la scarsa cura dell’igene nei prodotti freschi sembra essere una costante di tutti i settori del Fas Food USA.

Nel caso degli USA comunque l’annuncio del ritiro del Quarterpounder, uno dei panini più noti, ha avuto un effetto molto secco sulle azioni dell’azienda che, nelle ultime settimane, aveva avuto un trend borsisitico molto positivo, con un perdita dell’ordine del 5%:

L’attività di McDonald’s negli Stati Uniti ha iniziato a rallentare quest’anno e a luglio la catena ha registrato il primo calo delle vendite trimestrali negli stessi punti vendita dopo la pandemia di Covid-19 del 2020. L’azienda ha dichiarato che avrebbe offerto un maggior numero di opzioni di valore per aiutare a riportare i clienti affaticati dall’inflazione e ha recentemente esteso un’offerta di 5 dollari per il pasto a dicembre. Un tentativo di recuperare i clienti.

Sino a questo incidente le azioni avevano avuto una andamento positivo, anche per il successo dei nuovi meù con prezzi più contenuti, fatti per andare incontro alle necessità dei clienti, e l’introduzione di una uova linea di panini  abase di pollo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento