attualita' posted by

Mayflower: la nave AI che attraversa l’Atlantico senza equipaggio

 

 

Una nave high-tech chiamata Mayflower Autonomous Ship (MAS) sta salpando per un viaggio attraverso l’Oceano Atlantico … senza equipaggio a bordo!

La nave sarà controllata dall’intelligenza artificiale, il che significa che nessun essere umano sarà a bordo durante il suo viaggio di 3.000 miglia.

La nave prende il nome dalla Mayflower, una famosa nave storica che salpò 400 anni fa dal Regno Unito per le Americhe carica dei Padri Pellegrini, momento visto come fondante per gli Stati Uniti d’America.

400 anni dopo, il MAS partirà per lo stesso viaggio a maggio, tranne che questa volta non ci saranno uomini a bordo e la sua missione sarà raccogliere importanti dati scientifici sullo stato dell’oceano.

La Mayflower Autonomous Ship appare molto moderna con il proprio aspetto da trimarano, ma solca veramente il mare attuale.

Con una lunghezza di 15 metri e realizzata in alluminio leggero, la nave può solcare le onde a circa 10 nodi.

La nave è stata realizzata dall’organizzazione senza scopo di lucro ProMare e riceve energia da batterie a energia solare e da un generatore diesel di riserva. La grossa novità è il sistema di controllo AI che si basa sulla memorizzazione e l’elaborazione di decine di migliaia di immagini di navi detriti ed oggetti galleggianti che gli permettono di navigare in modo sicuro.

Questo è ovviamente un esperimento, ma cosa impedirà un domani di avere un traffico commerciale almeno intercontinentale basato solo sul l’intelligenza artificiale e senza più equipaggi umani. Un teorico risparmio, ma anche la fine di una tradizione marinara che ha segnato l’evoluzione della cultura umana in tutta la sua storia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal