Attualità
Mattarella al secondo mandato. Voi però la pensate diversamente…
Sergio Mattarella viene eletto per la seconda volta presidente della Repubblica Italiana. Il quorum di 505 voti viene raggiunto alle ore 20.19 del 29 gennaio e la fumata bianca lo consacra tecnicamente, e ufficialmente, presidente per il settennato 2022-2029. Alle 20.41 lo spoglio finisce e i voti sono 759: è il secondo capo dello Stato più votato nella storia della Repubblica, dopo Sandro Pertini. Peccato la repubblica sia diversa.
La sua conferma è stata salutata da una lunga salva di applausi dei presenti, felici di restare sino alla pensione parlamentare al loro posto. Del resto lo diceva , nel 2005, anche “La vendetta dei Sith“:
Il voto in parlamento, quasi plebiscitario, viene a rispecchiare il sentire popolare, il vostro sentire ? non il vostro che, in sole sei ore avevate dato quasi 3 mila voti e come segue:
85% si era espresso come fortemente contrario alla rielezione. Quali saranno le conseguenze ?
Naturalmente i nostri elettori non sono rappresentativi di tutto l’elettorato. Sicuramente ci sono molti che questa sera stappano lo champagne, ma fra questi non c’è la gran pare dei nostri lettori. Forse anche tanti altri attorno a voi non sono contenti. Siamo sicuri che, comunque, il 70% degli appoggi la scelta, o le camere parlamentari rappresentano solo se stesse, in questo momento?
Ora per un anno andrà avanti esattamente come prima, poi ci saranno le elezioni. Vedremo come le forze politiche si presenteranno davanti agli elettori. Sarà uno spettacolo interessante.
PS: solo una cosa non cambierà, il servilismo dei media
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.