attualita' posted by

Materiale altamente radioattivo rubato in Messico: pericolo bomba sporca?

 

 

Il governo messicano ha avvertito nove stati, compresa la sua capitale, Città del Messico, che un camion che trasportava materiale radioattivo è stato “derubato violentemente” nelle prime ore di domenica.

Secondo una dichiarazione rilasciata dal Segretariato per la sicurezza e la protezione dei cittadini, una Toyota Hilux che trasportava materiale altamente radioattivo è stata deviata dal suo percorso a Teoloyucan, una città situata nella Stato del Messico. I dettagli sul dirottamento sono stati finora scarsi. Ciò che è stato reso pubblico è che una possibile banda criminale ha dirottato il veicolo che trasportava Iridium-192.

La Commissione nazionale messicana per la sicurezza e la salvaguardia nucleare (CNSNS) ha riferito l’incidente al Coordinamento nazionale della protezione civile (CNPC), che ha pubblicato questo avviso sui social media:

Il governo ha avvertito chiunque abbia “un contatto diretto con la fonte [materiale radioattivo] per ore o giorni, e i suoi effetti possono essere fatali”. Hanno anche suggerito che “dovrebbe essere stabilito anche un perimetro di sicurezza di  30 metri attorno al dispositivo nel caso in cui venga trovato”.

 

Finora, le autorità locali devono ancora esprimere la loro preoccupazione per le probabilità che il materiale pericoloso possa cadere nelle mani di bande criminali dove potrebbero attaccarlo agli esplosivi e produrre una bomba sporca.

Non è ancora chiaro quali malviventi abbiano ottenuto il materiale radioattivo e quali potrebbero essere le loro intenzioni. Non si sa neppure se sapessero del materiale radioattivo o se lo abbiano considerano un banale furto d’auto.

Con l’ubicazione del materiale radioattivo sconosciuta e il confine tra Messico e Stati Uniti in crisi, inondato di immigrati, ciò potrebbe rappresentare una grave minaccia per gli Stati Uniti.

Nel corso degli anni, c’è stata una manciata di ladri di automobili che si erano imbattuti in materiale radioattivo, uno nel 2011 quando un ladro di automobili ha rubato l’iridio-192 e un altro nel 2013 quando i ladri di automobili hanno rubato il cobalto-60. Il governo Messicano non ha imparato a proteggere il materiale ed ora questo potrebbe essere utilizzato per produrre una bomba sporca, da trasportarsi poi, con calma , negli US seguendo il flusso dei migranti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal