attualita' posted by

MASS MAILING: PERCHE’ VI TROVATE UNA MAREA DI MAIL NELLA VOSTRA CARTELLA?

 

Io ricevo almeno 30 email al giorno. Di queste 30 almeno 25 sono da mailing list che non mi interessano, oppure mail commerciali o pubblicitarie curiosamente affini a mie ricerche precedenti, ma che non ho mi richiesto. Sono strumenti anche raffinati perchè superano i filtri che io ho posto per definire lo spam. quindi si tratta di una comunicazione ben fatto, a suo modo non generica.

Perchè le aziende operano queste attività di mass mailing ?

a) Una buona lettera per vendere genera vendite. Come sempre nel marketing se si comunica bene, anche con una email inviata in modo massivo, si genera un ritorno. C’è sempre una percentuale di persone interessate che legge le comunicazioni, anche quando generiche. Anche se sembra strano, comunque può generarsi un rapporto che può portare a dei risultati commerciali.

b) Si diffonde il brand awareness, cioè la notorietà del marchio aziendale. Un nome, a furia di essere ripetuto , diventa anch’egli famoso. Certo, se la comunicazione collegata è positiva, il risultato è molto migliore, ma l’importante è essere conosciuti, sia nel bene che nel male.

c) Si possono inviare offerte commerciali anche estremamente mirate. Parliamoci chiaro: cosa meglio di un sano sconto su un bene o servizio essenziale possono essere in grado di attrarre nuova clientela. Quando un’azienda vi manda un codice di sconto da un lato vi invia una bella esca, dall’altro si assicura un metodo di controllo sul ROI della comunicazione stessa.

d) Si può legare un tema educativo alla comunicazione. Pensiamo ai classici messaggi del genere “Impara anche tu a risparmiare”, oppure “Dieci metodi per riuscire ad aggiustare un’automobile”. Dietro l’apparenza di un messaggio educativo si nasconde una finalità commerciale molto forte, che viene anche ad essere estremamente efficace perchè non immediatamente legate ad una comunicazione strettamente commerciale.

e) Le Festività! Le festività sono un’ottima scusa per effettuare una comunicazione mirata di qualità. “Buon Compleanno”, “Buon Natale”, “Un regalo per il tuo Ferragosto” sono tutti messaggi estremamente utili per invogliare a capire cosa  c’è dietro lo strumento comunicativo.

Naturalmente le aziende si affidano a software ad hoc per l’invio massivo di email, strumenti che, passo dopo passo, guidano anche gli inesperti verso la soluzione dei problemi di comunicazione.

Chiaramente il mass mailing ha anche la sua faccia oscura.

  • Prima di tutto riempie, come ho detto inizialmente, di comunicazione indesiderata le nostre caselle di email.
  • In secondo luogo può non avere una base legittima. Purtroppo non solo aziende commerciali normali utilizzano questi strumenti di massa. Spesso le email sono inviate dai famosi hacker autori del phising.

bisogna stare sempre ben attenti a quello che ci arriva. In mezzo a comunicazioni innocue o interessanti si possono nascondere malware, virus o i tremendi ransomware che recetemte hanno riempito le cronache.  Se una comunicazione con un semplice html non disturba più di tanto bisogna guardarsi bene dal downlodare qualsiasi allegato. Ne va della salute del vostro PC.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog