attualita' posted by

MASCHERINE o DISTANZIAMENTO? Chi porta la prima, ignora il secondo…

Uno studio condotto da psicologi della Warwick Business School nel Regno Unito ha messo in luce che l’uso di maschere per il viso aumenta in modo significativo la disattenzione quando si tratta di igiene personale e induce le persone a ignorare sostanzialmente le distanze sociali.

Lo studio su 800 persone ha scoperto che le persone sono cullate da un falso senso di sicurezza quando indossano le mascherine, il che le rende molto più propense a respingere altre modalità di prevenzione della diffusione del coronavirus migliori. Gli psicologi hanno notato che le persone erano più rilassate e proprio agio in gruppo, sia sedute sia in piedi, ase indossavano la mascherina protettiva, perchè gli individui vengono ad ignorare le tre misure di igiene personale che sono comunque importati per prevenire il virus.

La ricerca ha anche notato che questi effetti “Di compensazione” sono più pronunciati tra le persone che credono che le maschere siano efficaci contro la diffusione del virus. “I nostri risultati sembrano essere un classico caso di compensazione del rischio“, ha osservato la psicologa cognitiva Ashley Luckman, una dei ricercatori. Quando si indossano le maschere, “le persone si sentono più sicure e sono più disposte a correre altri rischi, come diminuire la distanza fisica tra loro e gli altri“, ha aggiunto Luckman.

“Se l’obiettivo del governo è quello di ridurre al minimo la trasmissione del virus, le sue linee guida dovrebbero essere sufficientemente chiare per poter evitare questo effetto , sottolineando che le maschere non sono un’alternativa alla distanza sociale”, ha esortato Luckman.

Un altro ricercatore, lo scienziato comportamentale Daniel Read, ha aggiunto: “Se i paesi hanno bisogno di tornare a livelli maggiori di distanziamento fisico a causa di una seconda ondata di casi, questo potrebbe essere più difficile da implementare rispetto a quando l’uso della maschera era basso all’inizio della pandemia.

Abbiamo bisogno di più prove per determinare a che punto i rischi di ridurre la distanza fisica superano i vantaggi di indossare una maschera“, ha aggiunto.

Il problema è proprio questo :; è più sicuro portare le maschere o incentivare il distanziamento sociale, cioè la distanza fra le persone. Perchè se portare le mascherine viene a rendere non applicabile il distanziamento sociale, o lo viene a disarmare,  allora diventa necessario togliere l’obbligo delle mascherine o rivederlo in profondità. Nella mia personale esperienza le mascherina hanno giustificato un affollamento sui mezzi pubblici che, francamente, mi è sembrato fuori luogo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal