Seguici su

Attualità

Mascherine in Aereo: un giudice USA dichiara illegittimo l’obbligo

Pubblicato

il

 

Come riporta Forbes, lunedì un giudice federale in Florida ha cancellato l’obbligo federale di indossare le mascherine  negli aeroporti, aerei e altri trasporti pubblici, stabilendo che i Centers for Disease Control and Prevention hanno superato la il limite della propria autorità imponendolo, proprio poco dopo che questi avevano esteso questo obbligo di due settimane.

Il giudice distrettuale degli Stati Uniti Kathryn Kimball Mizelle, nominato dall’ex presidente Donald Trump, ha emesso una sentenza che ha dichiarato illegale  l’obbligo delle mascherine sui mezzi di trasporto, lo ha bloccato annullando l’ordine e rimandandolo al CDC “per ulteriori procedimenti”.  Il CDC non ha potuto che prenderne atto cancellando questa prescrizione. Anche la Casa Bianca ha dovuto accogliere la sentenza e non l’ha presa bene ed ha parlato di “Decisione deludente“, ma intanto l’ha dovuta accettare. Il giudice che ha emesso il verdetto è particolarmente giovane, essendo stata nominata a soli 33 anni dal presidente Trump.  La cancellazione dell’obbligo non impedisce a chi ha paura di indossarle, ma elimina un obbligo ritenuto ormai odioso anche da parte delle compagnie aeree.

Il CDC ha imposto per la prima volta l’obbligo federale della mascherina federale subito dopo che il presidente Joe Biden è entrato in carica nel febbraio 2021. Sebbene l’ordine fosse scaduto lunedì, il CDC ha annunciato la scorsa settimana che avrebbe esteso il mandato di maschera di altre due settimane alla luce di un nuovo aumento di Covid -19 casi legati alla sottovariante omicron BA.2 altamente trasmissibile, ma preannunciando che  avrebbe disegnato poi il quadro generale per mantenerlo per sempre in certi casi. Ora invece, con questa sentenza, si apre la porta al ritorno, veramente, a una vita normale.

Ecco il LINK alla sentenza completa

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito