attualita' posted by

MARIA GIOVANNA MAGLIE: L’APPELLO DI MATTARELLA? BULLSHIT

Maria Giovanna Maglie, dopo l’appello del Presidente della Repubblica Mattarella di ieri, non le manda a dire:

Come tradurre Bullshit… volendo non utilizzare delle parolacce possiamo definirlo come “Grandissima Stupidaggine”. Anche se la giornalista non dà ulteriori spiegazioni probabilmente la giornalista si veniva a riferire all’appello, francamente tardivo, all’Unione Europea perchè venga ad agire in modo tempestivo per fornire le risorse finanziarie per gli aiuti contro il Coronavirus.

In questa fase, dopo le ultime parole della Merkel e del primo ministro olandese Rutte, l’appello alla solidarietà europea, o meglio dell’Unione Europea, appare effettivamente vacuo. Non dobbiamo fare più di tanto una colpa del singolo politico del Nord: Rutte è sincero quando afferma che il suo parlamento non approverà mai nessuna forma di Coronabond. Del resto perchè dovrebbe farlo? Hanno per decenni colpevolizzato i paesi del sud affermando che non erano in grado di gestirsi, perchè dovrebbero cambiare idea o comportamento ora, nel momento in cui possono giungere alla vittoria finale? In quest’ottica richiamare, per l’ennesima volta, l’intervento di una non esistente Unione Europea è per lo meno improprio.

Certo, non sarà facile cambiare dopo aver predicato inutilmente europeismo per un trentennio, e per me dirvi “Avevamo ragione a Scenari Economici” è una ben magra soddisfazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed