attualita' posted by

Marcia indietro Tsipras o voglia di Grexit? Mondogreco su Liberitv (di Francesco De Palo)

Marcia indietro di Tsipras o solo voglia diffusa di Grexit? Puntata speciale ieri di Voci transnazionali trasmissione di approfondimento in onda su Liberi Tv. Ospite di Gianni Colacione Francesco De Palo, direttore di Mondogreco, per una panoramica sui progressi nelle trattative tra Grecia e creditori internazionali e per ragionare sugli scenari di un eventuale uscita di Atene dalla moneta unica. (Clicca qui per la puntata).
 
Secondo De Palo “il brussels group chiede altre misure di spending review mentre non dice una parola sul vero grande punto: il taglio del debito. Tutti sanno che il debito greco non è sostenibile e che il Paese non sarà in grado di onorarlo. Occorrerebbe un passo in avanti, serio, da entrambe le posizioni.  Il tema, semmai, è relativo al rapporto eletti-elettori. Tsipras ha vinto le elezioni con un programma anti austerità e contro nuovi tagli”.
 
“La Grecia – aggiunge De Palo – rappresenta plasticamente lo specchio in cui l’Ue si scopre debole e controversa, dove non si decide sul caso libico e si lascia solo sulle spalle italiane il dramma dell’immigrazione. La tragedia vera è l’assenza di un leader vero: ieri c’erano i De Gaulle, i Churchill e i De Gasperi. Oggi…”

 

 

http://www.mondogreco.net/notizie/politiki/479-crisigeca-marcia-indietro-tsipras-o-voglia-di-grexit-mondogreco-su-liberitv.html#.VYvUBfmqpTK

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog