Seguici su

Difesa

Mar Rosso: missili contro nave cisterna e motoscafi houthi all’assalto del traffico civile

Pubblicato

il

I ribelli Houthi, allineati all’Iran, hanno lanciato mercoledì due missili da un territorio di loro proprietà nello Yemen, colpendo – ma mancando – una nave cisterna commerciale vicino allo stretto di Bab el-Mandeb che trasportava carburante per jet dall’India ed era diretta verso il Canale di Suez attraverso il Mar Rosso, ha dichiarato un funzionario statunitense all’Associated Press.

La nave cisterna Ardmore Encounter era partita da Mangalore, in India, e stava viaggiando a nord verso il Canale di Suez nel Mar Rosso, secondo i dati satellitari analizzati dall’AP.
La nave aveva a bordo un equipaggio di sicurezza armato, secondo i dati trasmessi dall’imbarcazione. Quesi hanno anche scambiato colpi di arma da fuoco con l’equipaggio di barchini armati che avevano assaltato la nave.

In una dichiarazione rilasciata all’AP, la Ardmore Shipping Corp, che possiede e gestisce la petroliera Ardmore Encounter, ha affermato che “nessuno è salito a bordo della nave e tutti i membri dell’equipaggio sono al sicuro”.

“La nave rimane pienamente operativa senza perdite di carico o danni a bordo”, ha aggiunto l’operatore della nave.

Negli ultimi giorni si sono intensificati gli attacchi degli Houthi alle navi commerciali intorno ai punti critici del flusso di petrolio in Medio Oriente.

Martedì scorso, una nave nel Mar Rosso è stata colpita da un missile sparato dallo Yemen controllato dagli Houthi, un giorno dopo che questi ultimi avevano dichiarato che avrebbero preso di mira ogni nave diretta in Israele.

Le informazioni provengono da due funzionari statunitensi senza nome che hanno parlato con War Zone. Secondo il rapporto, l’obiettivo era una nave commerciale di nome M/T Strinda ed è stata attaccata a circa 60 miglia dal punto di strozzatura di Bab el-Mandeb.

La notizia arriva un giorno dopo che gli Houthi hanno dichiarato di considerare ogni nave diretta in Israele un obiettivo legittimo.

Separatamente, l’Ufficio britannico per le operazioni commerciali marittime ha pubblicato martedì un avviso per tutte le navi commerciali nel Mar Rosso, affermando che “un'”Entità sconosciuta” che sostiene di essere la Marina Militare yemenita, attraverso le frequenze radio, ha ordinato a una nave vicino allo Stretto di deviare la propria rotta verso i porti dello Yemen”.

Comunque ormai il golfo di Aden sta diventando una zona di guerra con l’attività di veri e propri corsari houthi che stanno rendendo estremamente pericoloso il transito nell’area

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Maersk autorizza le petroliere a evitare il Canale di Suez: il Mar Rosso è troppo pericoloso a causa degli Houthi

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento