Attualità
MAMMALITURCHI 2016: Elogio del Mammalucco (perché Erdogan ha il popolo dalla sua parte e ha battuto i militari)
Puntualmente, come ogni anno, dedico almeno un pezzo alla Turchia in onore della loro PIZZADEFANGO (Lira Turca) per i vantaggi che offre a questo meraviglioso paese.
OGGI E’ UN GIORNO SPECIALE POICHE’ POTRO’ FARVI CAPIRE COME MAI ERDOGAN HA BATTUTO I MILITARI SAPENDO DI AVERE IL POPOLO DALLA SUA PARTE.
Oggi il pezzo, invece di Mammaliturchi,
cambia nome e diventa “Elogio del Mammalucco” (nel senso di valoroso soldato mercenario Turco):
Oggi è il giorno di Erdogan, il POPULISTA per eccellenza:
Dato che la rete non perdona, a distanza di qualche anno, possiamo vedere se avevo ragione oppure no nelle analisi di allora. Questo il vecchio pezzo per chi intendesse rileggerselo:
Dunque, vediamo un po’:
La disoccupazione giovanile è meno della metà di quella italiana!
La crescita è sostenutissima, come sempre accade quando si ha la propria valuta, oramai da un quinquennio……guardate che splendore gli elevati valori, numeri da sogno per noi miseri membri dell’asfittica eurozona!
La ricchezza prodotta viene REDISTRIBUITA A TUTTA LA POPOLAZIONE, guardate la crescita del Pil Procapite, davvero impressionante.
L’industrializzazione in atto in Turchia va di pari passo con la deindustrializzazione italiana, essi sono passati a produrre quasi 800.000 auto l’anno…..indovinate a chi le hanno sottratte?…..vediamo se ci arrivate da soli!
Tra crescita reale e inflazione, il debito pubblico Turco, già di per se’ basso, si è ulteriormente ridotto!…..33%!
Non era un paese in cui pensare un colpo di stato! Troppo benessere e, per inciso, ben distribuito tra il popolo.
Ma allora perché si sono arrabbiati i militari?
Forse per gli elevati (????) tagli alle spese militari?
O forse perché, contando sugli americani disturbati dal riavvicinamento di Erdogan a Putin,
http://www.repubblica.it/esteri/2016/06/29/news/pace_fatta_putin-erdogan-143062956/
qualche suo nemico pensava di poter acquisire facilmente il potere puntando sulla laicità della promessa nuova costituzione?
Non lo sapremo mai o forse si ma sta di fatto che ogni volta che Erdogan è attaccato da qualcuno, egli porta in piazza un numero superiore di persone che lo difendono.
E’ un populista!
E basa la sua forza su una grande competenza economica……
“A scendere in piazza per Erdogan ogni volta è la media borghesia anatolica che.gli è infinitamente grata per il livello di benessere raggiunto”
Dice l’ex ambasciatore:
IL POPOLO MEDIO-BORGHESE AMA IL TIRANNO CHE GLI GARANTISCE IL BENESSERE ….. NON IL DIRIGENTE ALLA FASSINA (se sono un dirigente sto davanti al popolo…altrimenti sto dietro) O ALLA MONTI CHE AMMAZZANO I CITTADINI PUR DI NON FAR INTERVENIRE LO STATO IN ECONOMIA
(ERDOGAN quindi un po’ come Lui no?
Adesso, dopo questo breve inciso, capite finalmente perchè il termine mammalucco ha un duplice significato vero?)
…..Ma soprattutto, su una valuta che, svalutata all’occorrenza, sostiene l’economia, l’occupazione e comprime il debito pubblico!
VUOI AVERE UNA VALUTA FORTE? SAPPI CHE CONDANNI I GIOVANI AL PRECARIATO ETERNO E LO STATO AL DEPAUPERAMENTO DEGLI INVESTIMENTI FISSI LORDI ESEGUITI AL TEMPO DELLA LIRA (vedi caso ferrovie). VUOI CHE I TUOI FIGLI E I TUOI NIPOTI LAVORINO E POSSANO CAMBIAR LAVORO FACILMENTE? DEVI ACCETTARE UNA VALUTA DEBOLE E (FORSE) USARE SMARTPHONE DI PRODUZIONE LOCALE PIUTTOSTO CHE CAMBIARE UN I-PHONE OGNI 8 MESI!
Chi ha ragione da sempre?
Scenarieconomici!
Tutti coloro che propongono soluzioni economiche basate su lotta a sprechi e corruzione o su aumento della produttività delle fabbriche grazie a ricerca e sviluppo stanno solo scientemente ingannando il popolo e meriterebbero loro un colpo di stato che li faccia scomparire per sempre dalla faccia della terra, non leader populisti come Erdogan o Putin o Orban!
“Il Primo bene di un popolo è la sua dignità!”
(Camillo Benso Conte di Cavour).Noi siamo per tornare ai tempi del populismo!
Piccola aggiunta a conferma di quanto il popolo ami in leader populista:
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.