Attualità
Malta: accuse di frode e appropriazione indebita contro il Governatore della Banca Centrale
Un grave scandalo legato alla gestione di alcuni ospedali coinvolge il governatore della Banca centrale maltese e vvari politici
Il procuratore generale di Malta ha presentato accuse di frode e appropriazione indebita di fondi contro il Governatore della Banca Centrale di Malta Edward Scicluna e il Vice Primo Ministro Chris Fearne, come risulta dai documenti del tribunale riportati da Reuters.
Accuse più gravi di corruzione sono state mosse anche contro l’ex Primo Ministro Joseph Muscat, il suo capo di gabinetto e un ex Ministro della Sanità – tutti in relazione ad uno scandalo di privatizzazione ospedaliera risalente al 2015.
Le accuse fanno seguito ad un’inchiesta durata quattro anni e promossa dal Partito Nazionalista di opposizione su un accordo che ha consegnato la gestione di tre ospedali statali ad un gruppo sconosciuto, che non aveva alcuna esperienza nel settore medico.
L’accordo trentennale, che era stato valutato prudenzialmente a 4 miliardi di euro (4,23 miliardi di dollari), è stato annullato, apre una nuova scheda, dal più alto tribunale di Malta a febbraio, dopo aver riscontrato una frode.
Scicluna era Ministro delle Finanze e Fearne era un Ministro della Salute junior all’epoca dell’accordo. Scicluna, che è membro del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, non ha commentato le accuse, ma ha precedentemente negato qualsiasi illecito. Fearne ha respinto le accuse.
“Non ho assolutamente alcun dubbio che il tribunale non troverà altro che la mia completa innocenza”, ha dichiarato in un comunicato.
Muscat, il capo dello staff Keith Schembri e l’ex ministro Konrad Mizzi sono accusati di riciclaggio di denaro, corruzione, concussione, traffico di influenze e costituzione di un’associazione criminale. Tutti e tre gli uomini hanno negato le accuse.
Muscat si è dimesso nel gennaio 2020 dopo che i media hanno rivelato che lui e Schembri avevano una stretta amicizia con l’uomo d’affari Yorgen Fenech, che è in attesa di processo per complicità nell’omicidio con autobomba del 2017 della giornalista Daphne Caruana Galizia.
Muscat non è stato collegato alle indagini sull’omicidio.
Il Primo Ministro Robert Abela ha criticato il modo in cui è stata condotta l’inchiesta e ha difeso Fearne, affermando che sarebbe rimasto in carica e che non aveva dubbi sulla sua integrità.
Tuttavia, non ha confermato se porterà avanti i piani precedentemente annunciati di nominarlo il mese prossimo come prossimo Commissario europeo di Malta.
Non è stata annunciata alcuna data per le arringhe formali del tribunale, quando all’imputato verrà chiesto di presentare un’arringa.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login