attualita' posted by

LA MADRE DI TUTTI I PROBLEMI DELL’EUROZONA: LA MODERAZIONE SALARIALE IN GERMANIA

Come si vede bene da questa slide, l’eurozona ha avuto il problema di PAESI IN COSTANTE SURPLUS COMMERCIALE VERSO PAESI IN COSTANTE DEFICIT.

images (6)

Da li è nato il rischio di dissoluzione dell’Euro, ma da altrove arrivano le cause. La causa madre, quella più importante di tutte, è la MODERAZIONE SALARIALE IN ATTO IN GERMANIA DA TANTI ANNI. ECCO CHE SI VEDE COME ESSA HA COLPITO DURAMENTE SOPRATTUTTO NEL PUBBLICO IMPIEGO:

STIPENDI PUBBLICI

LA GERMANIA HA COSTI PER DIPENDENTI PUBBLICI INFERIORI ALLA MEDIA DELLE ECONOMIE AVANZATE MA, ADDIRITTURA, ANCHE DELLE ECONOMIE EMERGENTI, BARANDO SULLA FONDAMENTALE LEGGE BALASSA-SAMUELSON!

Ecco dove e come nascono i problemi dell’eurozona, da noi l’incidenza sul Pil degli stipendi dei dipendenti pubblici è più alta di molto rispetto alla Germania.

Di tal guisa, il costo di questi dipendenti, unitamente alle tasse più alte e ai contributi sul lavoro anch’essi maggiori, determina la perdita di competitività del nostro paese rispetto ai produttori (di ogni cosa) tedeschi.

Ciò che si ha nel settore auto, cominciamo a verificarlo anche per latticini, salumi, salse e altri prodotti industriali (sulla cui qualità stendiamo un velo pietoso).

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog