crisi posted by

MACRI’ (dx argentina) CHE FA?….SVALUTA!

E’ normale farlo quando la current account ha un andamento cosi’ negativo da tanto tempo:

argentina-current-account

Questo e’ la base di partenza!

Questa la misurazione effettiva della svalutazione necessaria:

Screenshot_23

Da li, magari, la destra potra’ anche tentare di ridurre il populismo dei precedenti governo, ma comunque dalla svalutazione deve ripartire per riallineare cambio reale e nominale!

Screenshot_2015-12-17-17-05-36

Quindi, perche’ gli operatori del Forex dovrebbero esser shockati?

Se persino i siti americani hanno compreso la necessità di ricorrere alle svalutazioni nei casi di economie deboli, significa che questa è la via maestra per i paesi meno propensi all’elevata intensità del capitalismo (per natura o per qualunque motivo). Persino gli USA hanno capito che i CHICAGO BOYS non possono aver risultati senza la spinta dell’export data dalla svalutazione:

Screenshot_22

“la svalutazione è probabilmente la scelta più corretta NELLA PROSPETTIVA DI LUNGO PERIODO, sebbene nel breve periodo essa sia dolorosa”

E per chi sarebbe dolorosa?

  1. per chi ha depositi bancari in pesos che si vede ridurre del 30% la capacità di acquisto di prodotti stranieri d’importazione (che purtroppo essendo nati in Argentina bisogna che acquistino sempre meno, salvo emigrare in paesi a valuta più forte e a quel punto fare quel che più desiderano);
  2. per le multinazionali con conti in PESOS che, analogamente, esportando utili, esporteranno minori utili nella misura del 30% (e questo non piace a chi lavora in base a premi sul risultato in valuta forte, ossia i manager che sono remunerati in funzione del valore delle azioni in borsa)….se ne dovranno fare una ragione!

Buona svalutazione a tutti!

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog