Seguici su

Economia

L’uragano Milton raggiunge categoria 5. Sgomberate ampie aree della Florida

L’uragano Milton è giunto alla categoria 5, con rischi notevoli per le coste occidentali della Florida. Ordine di evacuazione per l’area e misure di emergenza per facilitare il tragitto a chi vuole mettersi in salvo e per minimizzare i danni. Quest’anno è stato pesante per l’Area

Pubblicato

il

Non si può dire che non piova sul bagnato. Dopo l’uragano Helene arriva Milton, che proprio oggi ha raggiunto la classificazione categoria 5 , e minaccia di essere così forte ca cambiare la fisionomia della costa ovest delkla Florida, quella di Tampa.

Ovviamente non si conosce il tragitto preciso, per cui comunque ampie aree dello Stato sono a rischio e poi l’Uragano potrebbe anche proseguire vicino alla costa USA.

Milton aveva venti massimi sostenuti di 250 km/h, secondo il National Hurricane Center. Il suo centro potrebbe approdare mercoledì nell’area della baia di Tampa e potrebbe rimanere un uragano mentre si muove attraverso la Florida centrale verso l’Oceano Atlantico. Questo risparmierebbe in gran parte gli altri Stati devastati da Helene, che ha ucciso almeno 230 persone nel suo percorso dalla Florida ai Monti Appalachi.

I meteorologi hanno avvertito di una possibile ondata di tempesta da 8 a 12 piedi (da 2,4 a 3,6 metri) nella baia di Tampa e hanno detto che le inondazioni improvvise e fluviali potrebbero essere causate da 5 a 10 pollici (da 13 a 25 centimetri) di pioggia nella Florida continentale e nelle Keys, con un massimo di 15 pollici (38 centimetri) in alcuni punti.

 

L’area della baia di Tampa sta ancora rimediando agli ingenti danni causati da Helene e dalla sua potente ondata. Dodici persone sono morte e i danni peggiori si sono registrati lungo una fascia di 20 miglia (32 chilometri) di isole barriera da St. Petersburg a Clearwater.

Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha dichiarato lunedì che è indispensabile ripulire le macerie di Helene prima dell’arrivo di Milton, per evitare che diventino pericolosi proiettili volanti. Più di 300 veicoli hanno raccolto i detriti domenica, ma si sono imbattuti in un cancello chiuso della discarica quando hanno cercato di lasciarli. Gli agenti dello Stato hanno usato una corda legata a un camioncino e l’hanno aperto, ha detto DeSantis.

“Non abbiamo tempo per la burocrazia e le lungaggini”, ha detto DeSantis. “Dobbiamo portare a termine il lavoro”.

Nel 2017 circa 7 milioni di persone sono state invitate a evacuare la Florida a causa dell’uragano Irma. L’esodo ha intasato le autostrade, ha provocato lunghe file alle stazioni di servizio e in alcuni casi ha lasciato gli evacuati a giurare di non evacuare mai più.

Sulla base delle lezioni apprese durante Irma e altre tempeste precedenti, la Florida sta predisponendo carburante di emergenza per i veicoli a gas e stazioni di ricarica per i veicoli elettrici lungo le vie di evacuazione, ha dichiarato domenica Kevin Guthrie, direttore esecutivo della Florida Division of Emergency Management.

“Ci stiamo preparando… per la più grande evacuazione che abbiamo visto, molto probabilmente dal 2017, dall’uragano Irma”, ha detto Guthrie.

Il centro di Milton si trovava a circa 150 miglia (240 chilometri) a ovest di Progreso, in Messico, e a circa 735 miglia (1.185 chilometri) a sud-ovest di Tampa lunedì mattina, muovendosi verso est-sud-est a 8 miglia orarie (13 km/h), secondo il centro uragani.

DeSantis ha esteso la sua dichiarazione di stato di emergenza domenica a 51 contee e ha detto che i floridiani dovrebbero prepararsi a ulteriori interruzioni di corrente e disagi, assicurandosi di avere una settimana di cibo e acqua e di essere pronti a mettersi in viaggio.

Sulle spiagge della zona di St. Pete Beach, dove l’ondata di Helene ha sommerso case e aziende, i bagnini hanno rimosso lunedì le sedie a sdraio e altri oggetti che potrebbero diventare proiettili con i venti dell’uragano. Le scuole, tra cui la University of Central Florida di Orlando, hanno annunciato la chiusura a metà settimana, mentre Walt Disney World ha dichiarato di stare monitorando l’uragano ma di operare normalmente per il momento.

Tutti i pedaggi stradali sono stati sospesi nella parte occidentale della Florida centrale. L’aeroporto internazionale di St. Pete-Clearwater ha dichiarato che chiuderà dopo l’ultimo volo di martedì. La contea di Hillsborough, dove si trova Tampa, ha ordinato l’evacuazione di tutte le case mobili e fabbricati entro martedì sera.

Quindi non è per niente il momento per mettersi inviaggio per la Florida, anche se questo non sarà il più forte uragano che ha colpito l’area, c’è il richio sia uno dei maggiori.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento