Energia
L’uomo più ricco del Sud America investe un miliardo in più in Petrolio e Gas
Carlos Slim, l’uomo più ricco del Sud America, e uno dei più ricchi al mondo investe ancora di più in Petrolio e Ga. Non c’era la transizione energetica
Carlos Slim, l’uomo più ricco dell’America Latina, ha aumentato le sue partecipazioni in società energetiche americane nell’anno in corso, mentre i principali magnati del mondo continuano a scommettere sui combustibili fossili. Slim ha investito 602 milioni di dollari nel raffinatore PBF Energy Inc., con sede a Parsippany, nel New Jersey, portando la sua partecipazione al 25%, e ha anche acquistato 326 milioni di dollari di azioni del produttore di petrolio Talos Energy Inc. (NYSE:TALO), con sede a Houston.
L’anno scorso, il Grupo Carso SAB del miliardario messicano ha accettato di acquisire la partecipazione di PetroBal SAPI in due giacimenti petroliferi a Campeche, nel Messico meridionale, per 530 milioni di dollari, ampliando così la sua scommessa sulla produzione di energia. In base all’accordo, Grupo Carso acquisirà una partecipazione del 50% nei campi petroliferi di Ichalkil e Pokoch. Secondo la società, i campi producono circa 16.350 barili di greggio equivalente al giorno. Le azioni Carso sono balzate a livelli record dopo l’annuncio dell’accordo. Il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador ha accolto con favore l’accordo, nonostante in precedenza abbia criticato le riforme energetiche che hanno aperto le esplorazioni agli investimenti privati: “Perché festeggio questo? Perché rimane nelle mani dei messicani e sono sicuro che investiranno per estrarre il greggio. La considero una buona notizia”, ha detto il presidente nella sua conferenza stampa quotidiana.
Le politiche nazionaliste di Obradors hanno visto il governo messicano diventare sempre più ostile alle compagnie straniere. L’anno scorso, la gigantesca società di trading di petrolio e materie prime, Trafigura, è stata costretta a ridimensionare le sue attività di trading di petrolio in Messico a causa della contrazione dei margini. Trafigura ha registrato una compressione dei margini a causa dei sussidi al carburante concessi dal governo messicano.
Nel frattempo, la Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha continuato a incrementare le sue partecipazioni nel settore del petrolio e del gas. Due settimane fa, Berkshire Hathaway ha acquistato altri 8,9 milioni di azioni di Occidental Petroleum (NYSE:OXY), arrivando a possedere 260 milioni di azioni di OXY. La partecipazione di Berkshire Hathaway in OXY ha attualmente un valore di 12 miliardi di dollari, il che la rende la sesta maggiore partecipazione della società.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login